Cronaca locale

Salta la trasmissione Rai in omaggio a Pino Daniele: la polemica del fratello Nello

Cambiata all’ultimo momento la scaletta, con una puntata dedicata ad Adriano Celentano

Salta la trasmissione Rai in omaggio a Pino Daniele: la polemica del fratello Nello

Al posto dell’annunciato omaggio all’indimenticato cantautore napoletano Pino Daniele sarà trasmessa una puntata dedicata ad Adriano Celentano. All’ultimo momento Rai Uno ha cancellato il ricordo dell’artista partenopeo cambiando la scaletta del programma “Una storia da cantare”, condotto da Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri proprio da Napoli. La prossima settimana l’ultima puntata con un tributo a Gianni Morandi.

A meno di sorprese dell’ultim’ora non ci sarà spazio per Daniele, scomparso il 4 gennaio di cinque anni fa. Uno smacco per la televisione di Stato secondo il fratello del cantautore Nello, che ha commentato: “È davvero sorprendente che un programma Rai fatto a Napoli non riesca a rendergli omaggio. Per giunta, dopo averlo già annunciato con clamore in conferenza stampa. Credo che Pino e il suo popolo non meritino di essere trattati così e che le sue canzoni non avrebbero mortificato l’audience. Come quelle di Lucio Dalla e Fabrizio De André meritavano una serata intera”.

Non è un periodo semplice per i familiari del famoso bluesman napoletano. Alcuni mesi fa un’altra brutta notizia, arrivata attraverso i social network: la casa natale di Pino Daniele è finita all’asta. L’alloggio, dove dopo la prematura morte dell’artista abita ancora il fratello Salvatore, è stata messa in vendita dalla banca, a causa del pignoramento del mutuo d’acquisto. La denuncia è arrivata dalla pagina di Facebook del gruppo “Set Napoli”. Nel post è stato messo in evidenza che l’edificio di via San Giovanni Maggiore Pignatelli, dove Pino Daniele è cresciuto insieme alla famiglia, finirà nelle mani di un nuovo proprietario.

A rimetterci sarà il fratello del musicista, Salvatore, il quale rimarrà senza un tetto. "È poco più di un basso – hanno scritto sulla pagina Facebook i componenti del gruppo – ma l'aggressività della banca è motivata dal fatto che ora gli interessi immobiliari su quest'area si sono moltiplicati. Un allarme che condividiamo con tutti, affinché si blocchi l'esecuzione dell'asta e si trovi una soluzione per impedire lo sgombero di Salvatore". Proprio il fratello del cantautore recentemente da quella stessa abitazione aveva esposto uno striscione anti Salvini, durante il giorno della visita dell'ex ministro dell'Interno a Napoli.

La notizia quando è girata in città ha creato molto scalpore, soprattutto nel centro storico, dove Salvatore è uno degli abitanti più apprezzati, anche in ricordo del noto fratello, che in questi luoghi è venerato come un idolo. Pino Daniele è stato un artista apprezzato in tutto il mondo. La sua tecnica strumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal blues, in una sintesi fra elementi musicali e linguistici assai differenti, interpretati con vena del tutto personale e creativa.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti