Nasce la prima Fiera degli imprenditori stranieri

Si terrà nel maggio del 2008 nei padiglioni di Rho Pero. Previsti 350 espositori

La nuova imprenditoria immigrata arriva a Milano e in Italia. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Ufficio di statistica della Confederazione nazionale dell’artigianato, il fenomeno dell'imprenditorialità di origine straniera sta assumendo un'importanza sempre maggiore. I dati parlano da soli: al giugno 2006 in Italia i titolari d'impresa con cittadinanza straniera superano quota 130.969 (pari a +38% rispetto al 2005), di cui oltre 32mila nella sola Lombardia.
Ieri mattina, nella Sala Ottagonale presso la Camera di Commercio in via Meravigli, sono state annunciate alla stampa due grandi iniziative: la prima edizione della Fiera dell'imprenditoria immigrata, avviata con Expocts, prevista alla Fiera Milano-Rho per maggio 2008 (con la partecipazione di 350 aziende per promuovere l'incontro tra imprenditori immigrati e italiani); e il progetto di Consorzio garanzie fidi per sostenere e promuovere le imprese dei nuovi cittadini. Di questo si parlerà in occasione del convegno «Immigrati e nuove imprese. Attori, mercati, scenari» che avrà luogo il 23 novembre presso la Fondazione Cariplo (Centro Congressi, via Romagnosi 6, 9.30-13.30).

«Con queste iniziative inizia un nuovo corso nel quale la parola extracomunitario non sarà più automaticamente associata all'idea di emergenza sociale ma al dinamismo economico che contraddistingue la realtà produttiva lombarda», ha dichiarato l'imprenditore Otto Bitjoka, promotore degli Stati Generali degli immigrati, presidente della Fondazione Ethnoland e organizzatore del convegno a cui sono stati invitati a intervenire Giulio Baglione, Piero Bassetti, Carlo Bassi, Aldo Bonomi, Carlo Calenda, Pier Andrea Chevallard, Emma Bonino, Roberto Formigoni, Ettore La Carruba, Alberto Mattioli, Letizia Moratti, Marco Moranti, James Mugerwa ed Enzo Napoletano. L'evento è patrocinato dal ministero del Commercio internazionale, Regione, Provincia, Comune, Banca Intesa, Rotary Club Milano Scala.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica