Catania, incendio nei pressi dell'aeroporto: voli sospesi

Un intenso fumo per un vasto incendio sviluppatosi nei pressi dell'aeroporto Fontanarossa ha causato la chiusura dello spazio aereo: la nota della società di gestione

Catania, incendio nei pressi dell'aeroporto: voli sospesi
00:00 00:00

Un importante incendio nei pressi dell'aeroporto Fontanarosa di Catania ha causato la sospensione dei voli per la chiusura dello spazio aereo dando la possibilità di operare in assoluta sicurezza ai velivoli antincendio: lo ha comunicato sui social la Sac, società di gestione dello scalo etneo social, spiegando che "date le restrizioni su Catania-Fontanarossa, la scelta dello scalo in cui atterrare è in capo alle compagnie aeree e ai comandanti dei voli".

La nota della Sac

"La sicurezza dei passeggeri e di tutto il personale è la nostra massima priorità. Le operazioni sono al momento sospese, consigliamo ai passeggeri di contattare la propria compagnia aerea per informazioni aggiornate sullo stato del proprio volo", si legge sulla pagina Facebook dell'aeroporto. L'indicazione è di "non recarsi in aeroporto fino a nuove comunicazioni ufficiali. Continueremo a monitorare la situazione in costante contatto con le autorità competenti e forniremo aggiornamenti non appena disponibili".

I Vigili del Fuoco sono attualmente al lavoro per contenere e domare le fiamme in stretto coordinamento con le autorità competenti. L'area interessata dall'incendio non coinvolge direttamente l'aeroporto "Vincenzo Bellini" ma il fumo molto intenso che si è diffuso nell'area e le condizioni di rischio hanno reso necessaria l'interruzione delle operazioni aeroportuali per garantire la massima sicurezza di passeggeri, operatori e infrastrutture aeroportuali.

Il vasto incendio

Secondo le informazioni raccolte, per molte ore i vigili del fuoco sono stati a lavoro specialmente nell'area Sud di Catania e comprese tra Zona Primo Sole, l’oasi del Simeto e San Francesco alla Rena dove è intervenuta la squadra Boschiva oltre ad alcuni elicotter e con il supporto della Forestale. Per garantire la massima sicurezza, determinante l'intervento di polizia municipale e stradale per consentire che le operazioni si possano svolgere con la massima sicurezza per i cittadini che transitano sull'area. Giornata difficile nel catanese, però anche per un altro incendio che ha bloccato il traffico in un'area della tangenziale di Catania tra lo svincolo con l'autostrada A19 in direzione Palermo e l'uscita Asse dei Servizi.

Cosa devono fare i passeggeri

Vista la situazione, la societàù di gestione aeroportuale ha consigliato a tutti i passeggeri di non recarsi in aeroporto fino a nuove comunucazioni ufficiali e di contattare la propria

compagnia aerea per informazioni aggiornate sullo stato del proprio volo. "Continueremo a monitorare la situazione in costante contatto con le autorità competenti e forniremo aggiornamenti non appena disponibili".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica