In Regione - forse - cè chi comincia a diventare scaramantico. Dopo la conferma a inizio settimana che il blocco del traffico previsto per oggi ci sarebbe stato, lo smog ha iniziato a scendere. Non solo. Stando alle previsioni meteo, oggi, senza auto in strada, potremmo avere un aumento del Pm10.
Grazie alla pioggia prima, e al vento freddo poi, le polveri sottili viaggiano ormai da quattro giorni sotto la soglia di allarme. Non succedeva dallinizio di dicembre. In città, linquinante si è fermato venerdì (ultimo dato ufficiale) a 34 microgrammi al metro cubo, ben al di sotto del limite di guardia fissato a quota 50. Le folate di vento - non fortissime - soffiate ieri in città scongiureranno forti aumenti. Oggi - prevede lArpa - la diminuzione del vento porterà «un lieve aumento degli inquinanti».
Per domani, intanto, lagenzia regionale per lambiente prevede «tempo stabile ma con ripresa della ventilazione anche in pianura: i valori del Pm10 oscilleranno intorno ai valori raggiunti precedentemente».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.