Stile

Non solo in legno o in titanio Ora i più raffinati sono in marmo

Anni di studi per inserire la pietra in una struttura leggera

Non solo in legno o in titanio Ora i più raffinati sono in marmo

Dai materiali ecosostenibili e anallergici al titanio. Dalla tecnologia brevettata delle cerniere all'innovazione nel design delle lenti. Le nuove meraviglie per gli occhi sono state presentate al Mido di Milano, il più grande evento internazionale dedicato all'eyewear, che continua ad ampliarsi nelle idee e negli spazi (1200 espositori, dai grandi player ai piccoli artigiani). L'occhialeria italiana, infatti, continua a essere in attivo (2.395 milioni di euro il saldo export-import nel 2016) e in crescita di circa 4 punti percentuali rispetto al 2015. Complessivamente sono stati esportati oltre 100 milioni di paia di occhiali nel 2016, numeri che ringraziano la geniale abilità di designer e produttori nostrani. Pensiamo al marmo dalle cromie naturali: per inserirlo in una struttura leggera e confortevole ci sono voluti anni di studi e il modello Palladio aviator di Budri è proposto in una serie di soli 15 pezzi, estratti da una cava unica al mondo ora in estinzione. Il legno, invece, riveste un ruolo chiave nel design delle montature di WooDone, brand che trae ispirazione dai paesaggi del Sud Tirolo, e degli accessori firmati Barriqule, che nascono tra le vigne di Barolo e Barbaresco: «Ero nella cantina di famiglia, quando ho notato alcune vecchie barriques accatastate in un angolo, pronte per essere bruciate - racconta Lorenzo del Tufo -. Da lì l'idea: riutilizzare legni di rovere invecchiati per trasformarli in leggere aste». Titanium è la nuova collezione di Moody, occhiali leggeri e versatili ispirati ad alcuni bozzetti del XVII secolo, ritrovati sotto il sellino di un biciclo donato da un nobile veneziano al bisnonno del giovane designer Carlo Alberto Perissinotto. Per dare maggiore aderenza alle colorazioni, tutte le montature sono sottoposte al processo di sabbiatura prima della galvanica e le lenti garantiscono un alta protezione ai raggi UV400.

Continua, poi, il successo di Movitra Spectacles, la cui tecnologia brevettata permette alla montatura di ruotare su se stessa e chiudere le stanghette su entrambe le lenti, proteggendole da urti e graffi. Ricercati e originali, i modelli 115R, 215R e 315R celebrano l'heritage stilistico del brand attraverso un rinnovato appeal contemporaneo, grazie all'uso dell'acetato e a silhouette tondeggianti di ispirazione vintage.

Infine, oltre agli eleganti modelli in acetato di Fendi, Lanvin e Carrera, l'orientamento chiave per il 2017 è il mix di materiali (Trussardi, Givenchy, Chopard, Tod's), fino all'applicazione di elementi naturali quali petali veri, foglie essiccate, piume e piccoli intarsi in ceramica.

Commenti