Nord Reno-Vestfalia: liberali pronti a tradire la Merkel

I liberali, attuale partner di governo a Berlino della Cdu di Angela Merkel, sarebbero pronti a sostenere nel Nord Reno-Vestfalia una maggioranza rosso-verde se il loro apporto fosse determinante dopo il voto che si tiene oggi nella regione più popolosa (18 milioni di abitanti su un totale di 80) della Germania. È quanto afferma il diffusissimo tabloid Bild Zeitung, secondo il quale si sta dunque delineando un nuovo capitolo della rottura strisciante della coalizione che ha vinto le elezioni politiche del 2009 ma la cui azione di governo è stata condizionata dalle polemiche tra i due partner.
Gli ultimi sondaggi nel Nord Reno-Vestfalia indicano una nuova probabile sconfitta per il partito della Cancelliera, che sembra attestato sul 30 per cento, almeno sette punti al di sotto della Spd della governatrice uscente Hannelore Kraft.

La quale confida di poter formare una coalizione con i Verdi, stimati attorno all’11 per cento, ma sarebbe pronta in caso di necessità ad arruolare anche i liberali (che paiono in grado di superare sebbene a fatica la barriera del 5 per cento) in una maggioranza «semaforo» rosso-verde-gialla. Il partito «guastafeste» dei Piraten potrebbe arrivare al 9 per cento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica