«La nuova Ici ci costerà 11 milioni di euro»

L’introduzione dell’Imu, la tassa sulla prima casa prevista nella manovra, avrà un impatto di 10-11 milioni di euro all’anno per le case Aler di Milano, circa il 4% del bilancio. E riguarderà 41mila alloggi a Milano e 24mila in provincia. «Ci sembra un problema su cui la politica dovrà recuperare - fa notare il presidente di Aler Loris Zaffra -. Negli alloggi pubblici sta la parte più anziana della città, che rischia di diventare più debole e anche più emarginata». Per migliorare la situazione negli alloggi pubblici, Aler avrà un anno di tempo. A concedere il rinnovo-ultimatum è il Comune di Milano che prolunga la convenzione (firmata anche dalla Regione) a un patto: «Ci aspettiamo che la qualità di vita degli inquilini venga ribaltata» sintetizza l’assessore alla Casa Lucia Castellano. Si dovrà intervenire quindi sulla sicurezza, sulle ristrutturazioni, sui meccanismi delle assegnazioni.

Sfida non facile, soprattutto se si considera che le risorse a disposizione sono sempre meno. «Il lavoro che ci aspetta - sostiene l’assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti - va oltre il colore delle nostre casacche».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica