Cronaca locale

Il Nuovo apre la stagione fra le Winx e Martina Stella

Inaugurazione il 22 con le celebri «streghette». In cartellone Gianrico Tedeschi, Enrico Brignano, Justine Mattera e Debora Caprioglio

Il Nuovo apre la stagione fra le Winx e Martina Stella

Viviana Persiani

Un autentico evento mondano ha incorniciato la sfilata degli artisti che, la prossima stagione, calcheranno il palcoscenico del Teatro Nuovo. Giunta al secondo anno di gestione della sala di Piazza S. Babila, Emma Ghizzo saluta la platea annunciando un’attività sempre più intensa.
Non c'è dubbio che, i 120mila spettatori, 4mila gli abbonati della scorsa stagione, potrebbe già essere considerato un ottimo traguardo; ma le ambizioni non finiscono qui. Ne è la prova la ricca stagione presentata giovedì sera, con l'abile conduzione di Paolo Limiti. Il sipario del Teatro Nuovo si alzerà il 22 settembre con Le magiche Winx dal vivo; le fatine del cartoon calcheranno in carne e ossa la scena con Winx Power Show, music show diretto da Salvatore Vivinetto. Troppi santi in Paradiso è lo spettacolo che il 4 ottobre sarà presentato da Tato Russo e Justine Mattera. «Una bizzarria comica satirica che ho pensato - racconta Russo - ricordando quel periodo della nostra storia in cui erano bandite le parole straniere; e questo è il pretesto per dar vita a occasioni di comicità».
Il 18 ottobre sarà il turno di Bivio d'amore, scritto dal direttore di Di Più Sandro Mayer e interpretato da Debora Caprioglio e Patrizia Pellegrino. «Ho scritto questa commedia sullo scambio di coppia ponendo al centro i differenti sentimenti delle persone coinvolte. Qui sono le donne a trovarsi di fronte ad un bivio: fregarsene dei figli, cercando di raggiungere la propria soddisfazione, o rinunciare alla propria vita per la felicità dei figli?». Danza, ritmo, musica, humor e pura energia saranno al centro dello spettacolo dei Mayumana. Sulla scena dal primo novembre, portano sul palco un cocktail di differenti discipline artistiche.
Gianrico Tedeschi, al fianco della figlia Sveva sarà il protagonista di Smemorando: «Il 22 novembre porterò in scena questo lavoro da me scritto, un magazzino dei ricordi sulla mia vita, con cui vorrei rendere omaggio al mio pubblico». A dicembre si balla con i ritmi latinoamericani con Mambo Y salsa con Giacomo Frassica e Alessandra Ferri. A Natale si potrà ridere con gli immancabili I Legnanesi di Felice Musazzi che daranno vita a Bu... come buleta.
Si continua con la comicità anche a febbraio quando Enrico Brignano salirà sulla scena del Nuovo con Evviva!, commedia con musiche di Jaja Fiastri ed Enrico Vaime e diretta da Pietro Garinei. Il regista firma anche Vacanze romane in scena a marzo; tratto dall'omonimo film, la magia della favola è vissuta sulla scena da Franco Castellano e da Sabrina Marciano. Maurizio Panici riscrive Romeo e Giulietta prendendo le distanze dalle versioni edulcorate riviste dagli autori dell'800 e mettendo sulla scena aria di freschezza e gioventù interpretate da Martina Stella e Gabriele G.Russo.

A maggio il palco si trasforma in pista di ghiaccio ospitando il corpo di ballo sul ghiaccio di Mosca di Leonid Lavrovski con Biancaneve.

Commenti