Rapporti

Ora Edison scommette sull'auto elettrica E il «pieno» si fa a casa

Con il noleggio a lungo termine Plug&Go la mobiltà verde è per tutti. E c'è il maxi-bonus

Onofrio Lopez

L'auto elettrica diventa per tutti. Edison ha lanciato sul mercato Plug&Go, un'offerta di noleggio a lungo termine, di numerosi modelli di auto elettrica nonché l'installazione a casa di una Wall Box per ricaricare il veicolo in comodità e sicurezza. Attivando anche la fornitura di energia elettrica con Edison, inoltre, al cliente viene rimborsato in bolletta un valore pari a un anno di ricarica dell'auto.

«Edison si sta impegnando concretamente per aiutare le famiglie italiane ad adottare l'auto elettrica», ha dichiarato Alessandro Zunino, amministratore delegato di Edison Energia. «Riteniamo che la diffusione dei veicoli elettrici sia a un punto di svolta - ha aggiunto - e la prevista uscita di molti nuovi modelli nei prossimi due anni darà un impulso decisivo alla crescita del mercato». L'obiettivo di Edison, ha proseguito, è «rimuovere i principali ostacoli all'adozione dell'auto elettrica, ossia l'investimento iniziale e la difficoltà di ricarica: con il noleggio dell'auto, l'installazione della Wall Box e l'energia gratuita per il primo anno di ricarica dell'auto si offre un servizio completo che aiuta a muoversi in maniera più sostenibile e più economica senza modificare le proprie abitudini».

Edison garantisce agli aderenti all'offerta Plug&Go un sopralluogo gratuito per verificare lo stato dell'impianto elettrico dell'abitazione e una consulenza sulla tipologia di Wall Box più adatta da installare. Il partner infrastrutturale dell'offerta è Scame, azienda leader nella realizzazione di infrastrutture di ricarica e con una consolidata esperienza nel campo della mobilità elettrica. Grazie al sistema di Power Management, la Wall Box consentirà una ricarica «intelligente», dando priorità ai consumi domestici ed evitando di lasciare la casa al buio. I clienti avranno a disposizione anche l'App Edison Plug&Go che permetterà di individuare tramite geolocalizzazione le colonnine di ricarica più vicine.

Scegliere l'elettrico, con la formula del noleggio a lungo termine di Edison Plug&Go, permette di prevenire l'invecchiamento dell'auto, accedendo ai veicoli tecnologicamente più evoluti in commercio, dotati delle migliori innovazioni destinate a rivoluzionare il concetto di mobilità. E permette di adottare uno stile di vita sostenibile per rendere le città ambienti più puliti e silenziosi. Basti pensare che per ogni nuova auto elettrica in circolazione che sostituisce un'auto tradizionale, si ha un risparmio fino a 2 tonnellate di anidride carbonica all'anno. Oltre ai risparmi connessi al noleggio a lungo termine (manutenzione, assicurazione e bollo) Plug&Go consente di abbattere abbatte i costi legati al combustibile: se il rifornimento di un'auto tradizionale costa in media 1.000 euro all'anno, un'elettrica può arrivare intorno a soli 200 euro, che per il primo anno sono scontati dalla bolletta dell'elettricità se viene attivata una delle offerte luce di Edison.

Plug&Go, infatti, è parte del pacchetto di offerte Edison World che, oltre a mantenere le innovative offerte di luce e gas, assicurano servizi a valore aggiunto che vanno dalla casa intelligente (Edison Smart Living) al fotovoltaico domestico con batteria (My Sun), dal pronto intervento in caso di guasti (Casa Relax) all'installazione di caldaie e condizionatori (My Comfort), fino ai dispositivi per il risparmio energetico come Energy Control Light e Netatmo.

Commenti