Orso e cinghiale storie di Puglia

Peppe Zullo, 0881.964763, www.peppezullo.it, è un ristoratore che a Orsara di Puglia (Foggia) si divide tra molteplici sue creature, il ristorante, l’hotel, l’azienda agricola, la scuola di cucina, tutte tra Piano Paradiso e Villa Iamele. Domenica e lunedì prossimi, 8 e 9 ottobre, rinnoverà per l’undicesimo autunno consecutivo l’Appuntamento col cinghiale. Questa volta terrà banco il gemellaggio enogastronomica con la città di Biella, una giornata battezzata «Tra orsi e cinghiali» perché l’orso appare sia nel simbolo del Comune di Orsara sia in quello di Biella. A fare da partner biellese di Zullo, sarà un altro chef pugliese che ha brillato per tanti anni con le sue proposte nella città piemontese: Tonino Angiulli. Cucinare il cinghiale è un pretesto per confrontare culture diverse, per far conoscere il meglio della Daunia, una terra che spesso viene ignorata da ghiottoni e turisti. È per parlare di «Identità e Cultura» che lunedì alle ore 11 Paolo Marchi parlerà in un incontro con ristoratori, giornalisti e gourmet.

Ogni anno infatti viene chiamato un gastronomo perché possa entrare a contatto con realtà che dal confronto sperano di uscire arricchite (e l’ospite a sua volta, più identità si conoscono e più ricca diventa la tavola).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica