Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

La pena capitale nell’agenda di Ban Ki Moon

New York. La richiesta di imporre una moratoria della pena di morte sarà uno dei dossier che il nuovo segretario dell’Onu, il sud-coreano Ban Ki Moon, 62 anni, dovrà affrontare durante il suo incarico che inizia ufficialmente oggi. Era dal periodo del birmano U Thant (1961-1971) che un asiatico non guidava il Palazzo di Vetro. Il successore del ghaniano Kofi Annan è chiamato dai suoi collaboratori di Seul «anguilla sfuggente» per l’abilità con cui evita di prendere di petto i problemi. Ieri il nuovo segretario ha annunciato i primi nomi dei collaboratori. L’indiano Vijay Nambiar, consigliere speciale del predecessore di Annan, sarà il suo capo dello staff e Michele Montas guiderà l'ufficio stampa al posto del francese Stephane Dujarric.

Fonti dell’Onu riferiscono che la messicana Alicia Barcena dovrebbe essere nominata sottosegretario generale per l'amministrazione e il management, un posto precedentemente occupato dagli Usa, che ora vogliono gli affari politici o il controllo delle truppe di peacekeeping.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica