Il Policlinico si rifà il look e raddoppia le sale parto

Il Policlinico cambia volto. Non sarà più un arcipelago di padiglioni ma diventerà un unico edificio. Nei prossimi tre anni saranno completati i lavori di ristrutturazione. Aumenteranno le sale operatorie (da 25 a 33), raddoppieranno le sale parto ma diminuiranno i posti letto (da 965 a 900), in linea con le nuove regole sul ricovero e la degenza, il più breve possibile. Il progetto del nuovo Cà Granda è stato presentato durante la Festa del Perdono, la ricorrenza che si celebra ogni anno dal 1459, quando papa Pio II stabilì che il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione, si concedesse indulgenza plenaria a tutti coloro che avrebbero visitato la cappella dell’ospedale Maggiore, lasciando tangibile testimonianza della propria fede.
Il Policlinico del 2015 sarà un enorme edificio di 168mila metri quadrati, un corpo unico che raggrupperà le varie discipline. Costo totale dell’operazione: 235,7 milioni di euro.

Con la ristrutturazione si ridurranno i costi di gestione, ci saranno meno sprechi e più momenti di confronto tra medici nei vari open space previsti. All’ingresso, da via Commenda, si entrerà in una galleria di negozi che conduce all’altra entrata, quella di via Francesco Sforza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica