Fiera Milano

Fiera Milano, via libera al polo agroalimentare italiano con Parma

Approvato dal cda per la nascita di una comune piattaforma fieristica europea costituita da “Tuttofood powered by Cibus” a Milano e "Cibus" a Parma. L'ad Luca Palermo: "È il momento per far sì che le nostre filiere industriali trovino in Italia la loro casa e i nostri eventi diventino più forti e attrattivi per gli operatori esteri"

Fiera Milano, via libera al polo agroalimentare italiano con Parma

Nasce il grande polo fieristico dell’agro-alimentare italiano - un big a livello europeo - con il via libera da parte del consiglio di amministrazione di Fiera Milano Spa che ha approvato la finalizzazione dell’operazione strategica con Fiere di Parma Spa “avente ad oggetto una partnership volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare”.

Operazione che verrà realizzata con la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, da liberarsi mediante il conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione “Tuttofood”, primario evento espositivo nel settore agro-alimentare organizzato a Milano presso il quartiere di Rho, per un controvalore di circa 16,5 milioni di euro.A perfezionamento dell’operazione, Fiera Milano deterrà inizialmente una partecipazione pari al 18,5% nel capitale sociale di Fiere di Parma. Obiettivo comune è quello di creare una nuova piattaforma fieristica multipolare costituita da “Tuttofood powered by Cibus” a Milano, “che si posizionerà come evento di matrice internazionale che, oltre a supportare la filiera domestica, sarà il riferimento per una platea espositiva proveniente da tutti i paesi leader nelle produzioni agroalimentari, competendo così con le omologhe manifestazioni europee; "Cibus" a Parma, evento iconico per il Made In Italy alimentare di eccellenza e per i suoi territori”.

TuttoFood stand

“Grazie alle sinergie create tra Fiera Milano e Fiere di Parma, le manifestazioni saranno in grado di specializzare il proprio posizionamento, offrendo un supporto strategico e permanente al Made in Italy agro-alimentare e, in generale, al sistema Italia - si sottolinea in una nota -. L’operazione prevede inoltre che Fiera Milano partecipi alla governance di Fiere di Parma supportando i soci privati – ovvero Crédit Agricole Italia Spa e Unione Parmense degli Industriali – e i soci pubblici – ovvero Comune e Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma e Regione Emilia-Romagna – nel valorizzare l’esecuzione del piano industriale delle manifestazioni”.
Prevista anche “l’erogazione di servizi da Fiera Milano in favore di Fiere di Parma relativamente alla manifestazione “Tuttofood powered by Cibus”, che continuerà a tenersi presso il polo fieristico di Rho gestito da Fiera Milano”.

Luca Palermo ad Fiera Milano

“La nostra visione è ambiziosa: creare un sistema delle fiere italiane, coordinate tra loro, che mantenga l’attenzione al territorio ma diventi più forte ed attrattivo per gli operatori esteri. È il momento per far sì che le nostre filiere industriali trovino in Italia la loro casa e che siano sempre meno incentivate a rivolgersi a manifestazioni fieristiche estere - commenta Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano -. È in questa visione che si inserisce la partnership con Fiere di Parma, puntando a rafforzare il posizionamento internazionale congiunto in una filiera strategica come quella dell’agroalimentare, creando una manifestazione fieristica in grado di competere con le principali fiere europee, ponendosi come obiettivo quello di portare a “Tuttofood powered by Cibus” un numero sempre crescente di espositori e visitatori internazionali”.
”Sebbene la creazione di un campione nazionale nel comparto fieristico agro-alimentare sia il principale scopo del progetto, - sottolinena ancora Luca Palermo -, non si esclude la possibilità di realizzare ulteriori sinergie tramite l'integrazione e il coordinamento comune dei portafogli degli eventi non Food di Fiera Milano e Fiere di Parma, proseguendo nella nostra ambizione di fare sistema con l’obiettivo di portare il Made in Italy nel mondo”.

Fiera Milano è leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale gestendo il primo quartiere fieristico in Italia, nel corso del 2021 ha generato ricavi per Euro 129,8 milioni, un Ebitda di 77,2 milioni di euro e una disponibilità finanziaria netta 47,4 milioni di euro.

Fiere di Parma è un operatore di primo piano nel mercato fieristico italiano, gestendo il quartiere fieristico di Parma, nel corso del 2021 ha generato ricavi per 32,4 milioni di euro, un Ebitda di Euro 10,6 milioni di euro e una posizione finanziaria netta di 2,1 milioni di euro.

Commenti