Niente da fare: la giunta Raggi inciampa ancora e fa scoppiare la polemica. "Pietra dello scandalo", stavolta, è la campagna natalizia per promuovere i musei capitolini copiata - o perlomeno "ispirata" - da una pagina Facebook di successo.
Il gioco è semplice quanto geniale: accostare delle vignette ai protagonisti delle opere d'arte più famose con un effetto straniante e sicuramente divertente.
"Per me, da una parte, è totale motivo d'orgoglio", spiega a Repubblica Stefano Guerrera, ideatore della pagina Facebook Se i quadri potessero parlare, " All'inizio ho pensato: non è possibile. Poi, molti utenti hanno iniziato a contattarmi e a chiedermi spiegazioni, ma non sapevo cosa dire. Mi sarebbe bastata una mail, ma anche un messaggio su Twitter, o ancor più semplicemente un tag.
Avrei potuto aiutarli, fare parte di questo progetto, se me lo avessero chiesto. Quella che vorrei difendere è la proprietà intellettuale del mio lavoro. Questa idea è mia, ed è - a detta di molti - palesemente copiata".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.