"Orban un eroe?! Fateci capire, colleghi della Lega. È Orbàn il vostro modello?". Laura Boldrini si scaglia senza mezze misure contro il premier ungherese e il Carroccio nel giorno in cui in Parlamento viene portata la mozione che ratifica l'applicazione dell'articolo 7 del Trattato Ue come deciso dall'Europarlamento.
"Dove pensate quindi di portare il nostro Paese?", dice l'ex presidente della Camera, "Verso la limitazione della libertà di espressione? Verso la limitazione della libertà accademica? Verso la restrizione dei poteri della magistratura? È il modello Orbàn che volete importare in Italia? L'Italia, lo ricordo, è un Paese democratico, una democrazia che non è e non sarà illiberale come piace ad Orbàn. Noi non lo vogliamo e a questo disegno ci opporremo con tutte le nostre forze".
Già a fine agosto la deputata Leu se l'era presa con il presunto "asse anti-italiano" alla base di una alleanza tra
il premier ungherese e il vicepremier Matteo Salvini: "Orban è portatore di una visione illiberale e anti-italiana", aveva detto, "La lunga storia democratica dell'Italia non consente di avere un interlocutore così".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.