Elezioni Comunali 2016

Bologna, confermato Merola: "Da qui parte la fine della Lega"

Terminato lo scrutinio a Bologna. Il sindaco uscente Virginio Merola ha ottenuto il 54,64% dei voti. L'avversaria Borgonzoni si ferma al 45,36%

Bologna, confermato Merola: "Da qui parte la fine della Lega"

Virginio Merola si conferma sindaco di Bologna. Il sindaco uscente e candidato del centrosinistra è stato rieletto con il 54,65% dei voti. La candidata della Lega Nord Lucia Borgonzoni si è fermata al 45,35%. "Sono felice e onorato di fare di nuovo il sindaco di questa splendida città", ha commentato il neo sindaco.

"Avrò modo di continuare a cambiare la città, soprattutto di occuparmi dei ceti più deboli" ha detto Merola, che ha poi attaccato la Lega Nord: "Sicuramente qui a Bologna la Lega non è passata. Bologna l’antifascista ha dato un bel segnale malgrado tutti i soldi che ha speso la Lega in campagna elettorale e spero che da qui inizi la fine di questo movimento che l’Italia non merita".

Per quanto riguarda l'affluenza, è andato alle urne il 53,15% degli aventi diritto al voto, il 6% in meno rispetto al primo turno quando era andato al seggio il 59,65% dei bolognesi.

I due candidati sindaci arrivati al ballottaggio partivano da un distacco di 17 punti a favore di Virginio Merola su Lucia Borgonzoni. Si partiva infatti dal 39,6% a 22,3% del primo turno a favore del candidato Pd.

GUARDA i dati di tutti i comuni al voto

Entrambi in giornata avevano pubblicato un messaggio su Facebook. "Buongiorno, oggi si vota! I seggi sono aperti dalle 7 alle 23. Per votare bastano un documento d'identità e la tessera elettorale. Mi raccomando, andate a votare!", aveva scritto Merola sulla sua bacheca.

"Chi vuol cambiare deve votare per mandare a casa Merola.... Bugani compreso (il candidato del Movimento 5 Stelle arrivato terzo al primo turno, ndR)", aveva risposto la candidata della Lega Borgonzoni, facendo anche un chiaro appello agli elettori del M5S.

Il trend dell'affluenza a Bologna

Alle 19 l'affluenza nella città delle due torri era al 41,64%. Dato in calo rispetto al 46,36% registrato al primo turno. Qualche ora prima, alle 12, era stata registrata un'affluenza del 17.

78%, anche questa in calo rispetto a quella del primo turno che aveva raggiunto il 19,91%.

Commenti