Politica

Boschi e Boldrini dalla Clinton E Brunetta: "Quanto ci costa?"

Nessuna esponente di spicco delle istituzioni era presente alla convention di Donald Trump. Brunetta: "Che rapporti ha il governo con le elezioni americane?"

Boschi e Boldrini dalla Clinton E Brunetta: "Quanto ci costa?"

Ad assistere alla nomina di Hillary Clinton come candidata democratica alla presidenza degli Stati Uniti c'erano Laura Boldrini e Maria Elena Boschi. Alla convention di Donald Trump invece non c'era nessun esponente di spicco delle istituzioni. Il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta, ha contestato al presidente del Consiglio Matteo Renzi il diverso trattamento riservato ai due candidati e ha chiesto quanto è costata la spedizione della delegazione italiana alla convention di Philadephia.

"È noto - scrive Brunetta - che nella settimana corrente una folta delegazione istituzionale del nostro Paese sia in visita negli Stati Uniti per partecipare alla convention dei Democratici a Philadelphia, in cui sarà ufficializzata la nomination di Hillary Clinton come candidata alla Casa Bianca". Brunetta sottolinea che della delegazione fanno parte alcuni importanti rappresentanti delle istituzioni, come il presidente della Camera, Laura Boldrini (Sel), e il ministro delle Riforme del governo Renzi, la dem Maria Elena Boschi che ha anche avuto il tempo di scattarsi una foto con Bill Clinton (Guarda la FOTO). "Della delegazione fanno sicuramente parte la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, e il ministro per le Riforme e i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. È meno nota la dinamica degli inviti, e il sostegno del governo alla suddetta missione, nonchè, più in generale, il rapporto delle nostre istituzioni con le elezioni presidenziali americane".

Brunetta ricorda che la scorsa settimana a Cleveland, sede della convention dei Repubblicani che ha ufficializzato la candidatura di Donald Trump, non erano presenti alti rappresentanti delle Istituzioni: "La presenza dell’Italia era limitata al solo Armando Varricchio, ambasciatore del nostro Paese negli Stati Uniti".

Il presidente dei deputati di Forza Italia chiede allora di sapere "sulla base di quali inviti, quali criteri e quali motivazioni sia stata composta la delegazione istituzionale presente all’interno della convention dei Democratici a Philadelphia, e se e come il governo italiano abbia sostenuto tale missione, anche in riferimento ai costi".

Boschi Clinton
Maria Elena Boschi con Bill Clinton nella foto pubblicata dal direttore della Stampa Maurizio Molinari su Instagram

Commenti