Emilia, l'accusa leghista al Pd: "Disabili e centenari portati ai seggi"

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana:"Mobilitazione degna dei tempi andati". Orlando (Pd) replica: "Propaganda"

Il day after le elezioni regionali è sempre caldo. Ma per l'Emilia Romagna è probabile che lo scontro tra le parti durerà ancora a lungo. Stefano Bonaccini ha conservato la guida della regione "rossa", il Pd ne è uscito ringalluzzito, il governo chissà e i Cinque Stelle sono forse vicini ad una drammatica scissione. Intanto, però, a infuocare la polemica sono le dichiarazioni di Attilio Fontana, governatore leghista della Lombardia, secondo cui la vittoria del Pd è dovuta ad una "mobilitazione degna dei tempi andati". "Si è vista in tv - ha spiegato il presidente lombardo - gente di più di cento anni portata ai seggi, disabili accompagnati con i pulmini, una mobilitazione degna dei tempi andati per salvare quel che resta di un'idea che ormai è svanita".

L'ira del Pd

Immediata la reazione del vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, che parla di "propaganda di partito". "Il presidente della Regione Lombardia - scrive - si era sempre contraddistinto per la misura rispetto ad alcuni suoi compagni di partito. Dispiace vedere che oggi abbia perso con questa dichiarazione tale cifra: disabili e anziani hanno diritto al voto quanto tutti gli altri cittadini, se un centenario va a votare è anche perchè non vuole che torni l'odio, essendo stato, magari, testimone oculare di ciò che può provocare. Se un presidente di regione, in cui vivono disabili, anziani e molti cittadini che votano per un partito diverso dal suo, si produce in dichiarazione come questa, cessa di essere un uomo delle istituzioni e diventa soltanto un propagandista di partito". L'accusa è forte. Sui social Orlando aggiunge: " "Dubito, avendo partecipato alla campagna elettorale, che ci sia stato un apposito servizio trasporti del Pd in Emilia Romagna ma in ogni caso leggere una sconfitta come quella subita dalla Lega in questi termini è solo un goffo tentativo di rimozione degli errori di Salvini e dei meriti dei suoi avversari a partire da Bonaccini".

Contro Fontana si è scagliato anche Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Pd, che lo accusa di essere un "vero vigliacco". "Che vergogna - dice - Dovrebbe spiegare perché ce l'ha così tanto con le persone con disabilità, di cui si è ricordato in questi mesi con i tagli all'assistenza e ora con questa pessima uscita, volta evidentemente a sostenere che le persone con disabilità non abbiano diritti come gli altri alla partecipazione democratica". Duro anche l'affondo di Vinicio Peluffo e Fabio Pizzul, segretario regionale e capogruppo in Regione del Pd: "Fontana manca di rispetto agli elettori dell'Emilia Romagna- scrivono in una nota - Pur di nascondere la sonora sconfitta della Lega mette in imbarazzo l'istituzione che rappresenta. Ci permettiamo di dire al presidente Fontana che se una o più persone disabili hanno votato per confermare il governatore Bonaccini è perché in Emilia Romagna si sentono tutelate e non volevano essere trattate come i disabili gravi lombardi, privati con un tratto di penna di contributi essenziali per la loro assistenza per colpa delle decisioni di una giunta guidata dalla Lega."

La strategia di Salvini

Il governatore della Lombardia, intanto, ha commentato anche l'esito della campagna elettorale della Lega in Emilia Romagna. "Fin dall'inizio avevo detto che sarebbe stato un grande successo poter combattere ad armi pari, poi è chiaro che se si fosse vinto sarebbe stato sicuramente meglio", ha spiegato. In molti però in queste ore si stanno chiedendo se Salvini abbia sbagliato qualcosa o meno. Sulla graticola sono finiti il caso del "campanello" al Pilastro, la manifestazione a Bibbiano e la scelta della candidata Lucia Borgonzoni. Fontana però non ci sta: "Se errore è riuscire ad arrivare al 42% in Emilia Romagna, ben vengano errori di questo genere - ha detto - Spero che se ne ripetano altri, che si riesca a prendere ancora una massa di voti così imponente, così come li abbiamo presi in Emilia Romagna".

Commenti

SPADINO

Mar, 28/01/2020 - 18:07

NESSUNO STUPORE PER QUESTE PRATICHE. I COMUNISTI LO HANNO SEMPRE FATTO. SONO GLI ALTRI CHE "SBAGLIANDO" NON LO FANNO

ghorio

Mar, 28/01/2020 - 18:27

Ma Attilio Fontana non dovrebbe interessarsi di far funzionare la regione in Lombardia, visto che non è l'isola felice che viene propagandata, sia per la sanita che per altri servizi, vedi trasporti ferroviari regionali? Quanto ai centenari e ai disabili hanno diritto di votare.

d'annunzianof

Mar, 28/01/2020 - 18:48

Per centenari e disabili votare e` loro diritto. MA SE NON ERANO NEL PIENO DELLE LORO FACOLTA` MENTALI ALLORA E` CIRCONVENZIONE DI INCAPACE ED E` UN REATO!! IL VOTO E` NULLO!! INVESTIGATE INVESTIGATE INVESTIGATE!! Ero sicuro che avrebbero barato in qualche modo!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 28/01/2020 - 18:55

Fontana ha smascherato il PD e ne ha ridicolizzato la “democratica vittoria” : "Hanno portato a votare anziani e disabili". Il governatore leghista della Lombardia Attilio Fontana fa esplodere il Pd dopo le regionali in Emilia Romagna. È stata fatta una mobilitazione degna dei tempi andati, si è vista in televisione gente di più di 100 anni portata ai seggi, disabili accompagnati con i pulmini".   Ridicole e risibili le proteste dei piddini, la vertità è che sono stati colti con le mani nel sacco. Manovre dubbie come quelle smascherate da Fontana che si sommano ai brogli e alla campagna d'odio delle sardine, motivi sufficienti per annullare le elezioni. Ma non accadrà e sarà l'ennesima ingiustizia di questo regime democratico. Ma il sovranismo è alle porte, e chi e dedito a pratiche democratiche verrà cancellato dalla politica.

rokko

Mar, 28/01/2020 - 21:21

Ammesso e non concesso che sia così, li hanno portati ai seggi, mica in discarica. Detto poi da qualcuno il cui capo, pur di vincere, ha baciato prosciutti, citofonato a gente qualsiasi a pene di segugio, sfruttato la faccenda dei bambini di Bibbiano, e chi più ne ha più ne metta..

Ritratto di il_corvaccio

il_corvaccio

Mar, 28/01/2020 - 21:36

visto che l'hai buttata li, quanti erano in totale i disabili e i centenari? cra...cra...cra...

Ritratto di faman

faman

Mar, 28/01/2020 - 21:47

brucia vero???? si comprende da quanto siete meschini. Fontana lo facevo più intelligente, si aggiunge alla schiera dei pagliacci leghisti.

Ritratto di faman

faman

Mar, 28/01/2020 - 22:09

brucia veramente...vorrei che qualcuno quantificasse quanti sono stati i votanti disabili e i centenari. Poi non hanno diritto i disabili e gli anziani di votare? Voi siete amanti delle discriminazioni.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 28/01/2020 - 22:19

Solo Disabili fisici, quelli mentali sono andati da soli al seggio e hanno votato Giorgia e Matteo ...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 28/01/2020 - 22:21

Perché la Lega non ha mai organizzato pulmini per portare la gente ai propri comizi manifestazioni?

bernardo47

Mar, 28/01/2020 - 23:19

Fontana sia serio suvvia.Non scenda a questi livelli....mi ricorda quelli che quando vinceva la dc, dicevano che avevano portato al voto tutti i preti e tutte le suore. Capisco che la sconfitta per la lega e' bruciante e foriera di altri colpi molto duri, ma Lei deve essere piu' signore perbacco...

lorenzovan

Mar, 28/01/2020 - 23:38

mah...e secondo voi non dovevano votare ??? ritorniamo alle offese fatte alla Levi di Montalcino quando andava a votatre ?? non perdete mai il vizio orribile

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 29/01/2020 - 01:23

Chi paga? Comunque può essere interpretato come uno strumento per consentire il voto a chi non ha modo per raggiungere il seggio. Curioso, ma inattaccabile.

detto-fra-noi

Mer, 29/01/2020 - 01:34

Ma Italexit te la sei scordata o hai solo cambiato idea un'altra volta?

detto-fra-noi

Mer, 29/01/2020 - 01:47

Mi era quasi più simpatico Bossi quando voleva segare in due l'Italia, che così faceva diventare paonazzi i democristiani. E di italexit che è stato? Non se ne fa più nulla? Arrivederci e grazie anche a te, caro capitano (gli italiani si rassegnino ad affondare).

Gattagrigia

Mer, 29/01/2020 - 05:32

Grande caduta di stile di Fontana e del partito che rappresenta,dimostrazione di infinita immaturità e incapacità di incassare il colpo. Trovare una scusa nel voto degli anziani, dopo che Salvini aveva strillato contro Grillo e la sua proposta di mettere un tetto all’età per votare, è un insulto all’elettorato in generale e a quello leghista in particolare.

mcm3

Mer, 29/01/2020 - 06:38

Il Governatore della Lombardia che parla di tempi andati, proprio lui, rappresentante dei nostalgici, dice queste cose..un altro buffone

mcm3

Mer, 29/01/2020 - 06:43

Poverini, disperati, ricominciano a dire stron..te per farsi riconoscere

sparviero51

Mer, 29/01/2020 - 07:39

IL SOLITO ARMAMENTARIO COMUNISTA-CIGIELLINO .SE POTESSERO ,RIESUMEREBBERO ANCHE I MORTI !!!

Uncompromising

Mer, 29/01/2020 - 07:47

Si legga bene la frase di Fontana: ha solo descritto quanto visto in tv. Si leggano ora le frasi dei rappresentanti PD: estrapolano pochi termini, ne aggiungono altri (esempio: negare il diritto...ma chi l'ha mai detto???!!!) stravolgendo il senso della dichiarazione. Chi deve vergognarsi?

ruggerobarretti

Mer, 29/01/2020 - 08:28

Un altro erudito che recita il nuovo mantra: "l'odio, l'odio, l'odio...". Come se poi lui non odiasse. Odia eccome e ne ha dato prova in piu' occasioni, quando ad esempio si scannava coi i suoi sodali per qualche incaricuccio. Tutti odiano, anche il papa pampero odia, quando fa piazza pulita di tutti quelli che gli sono di intralcio ad esempio.

Iacobellig

Mer, 29/01/2020 - 08:28

La sinistra solo così è capace di fronteggiare gli altri, da sempre.

releone13

Mer, 29/01/2020 - 08:49

caro Fontana, detto che come amministratore della regione Lombardia stai facendo un buon lavoro, come del resto i tuoi predecessori, come uomo sei davvero piccolo, quello che a Napoli chiamano " OMMINICCHIO"...la lega ha perso, punto…..ha attenuto un buon risultato? si, ma ha perso.se poi vuoi prendertela con vecchi e disabili fai pure, ma resti sempre un " omminicchio".

VittorioMar

Mer, 29/01/2020 - 08:50

..il Centro-Destra avrebbe VINTO ugualmente se una componente(FI) non avesse REMATO CONTRO...(vedi le "MARA"..o "Brunetta"....)

rokko