Politica

Esposto contro Renzi e Alfano: "Favoriscono l'immigrazione"

Siglato il patto tra Lega Nord e Fratelli d'Italia. Salvini: "Il governo sta riempiendo il Paese di clandestini"

Esposto contro Renzi e Alfano: "Favoriscono l'immigrazione"

Lega Nord e Fratelli d'Italia stanno costruendo un fronte comune contro il premier Matteo Renzi. Un asse di centrodestra per fermare le politiche di "un governo amico dei poteri forti e dell’Europa della grande finanza" che "continua a prendere ordini" dalla cancelliera tedesca Angela Merkel. "Lanciamo un appello a tutti coloro che, insieme a noi vogliono mandare a casa il governo", ha detto Giorgia Meloni aprendo la conferenza stampa indetta alla Camera insieme a Matteo Salvini.

Salvini e Meloni si preparano a scendere in piazza insieme. Una manifestazione a Roma, il prossimo 28 febbraio, ma anche a Venezia, il prossimo 7 marzo, e, tra aprile e maggio, un "grande evento" al quale invitare anche la leader del Front National Marine Le Pen. Appuntamenti, contro il governo Renzi, organizzati da Lega e Fratelli d’Italia e "aperti a tutti coloro che vogliono mandare il governo a casa". "Dopo Roma saremo a Venezia dove la manifestazione sarà incentrata su legalità e lotta a corruzione - ha spiegato la Meloni - a Venezia si vota per le amministrative e il Veneto è la regione nella quale abbiamo assistito alla vicenda del benzinaio Staccio, della rapina e della sparatoria in gioielleria. È la terra dove i cittadini sono abbandonati su fronte sicurezza".

Un patto che è un primo passo verso la riunione del centrodestra ma che non contempla il riavvicinamento del Nuovo centrodestra. "Mai nessuna alleanza con il partito di Alfano, né oggi né mai - ha commentato Salvini - Alfano ha scelto di governare con Renzi e questo a noi basta". Tra le colpe maggiori del governo c'è sicuramente la gestione dell'emergenza immigrati. Solo negli ultimi cinque giorni sono sbarcati sulle coste siciliane oltre quattromila clandestini. "In Veneto il governo sta tagliando milioni di euro e lo sta riempiendo di immigrati - ha spiegato il segretario della Lega Nord - non che in altre regioni stia facendo meglio, quindi nessuna alleanza". I due leader hanno presentato un esposto per "favoreggiamento dell’immigrazione clandestina" nei confronti di Renzi e Alfano. "Vediamo se prima o poi qualcuno ci sarà ragione", ha chiosato Salvini replicando duramente a chi lo accusa di fomentare le paure degli italiani. "Io alimento le paure? Io vorrei solo alimentare una prevenzione sana e intelligente. La paura la sta alimentando chi sta facendo sbarcare clandestini senza alcun controllo".

Durante la conferenza stampa, Salvini e la Meloni hanno parlato anche dell'emergenza Libia. "È necessario intervenire in Libia con una missione sulle coste, occupando i porti; affrontando a monte il problema dell’immigrazione, aprendo in Libia i centri di accoglienza in modo che possa essere valutato sul posto chi ha requisiti per ottenere il diritto d’asilo", ha detto la presidente di Fratelli d'Italia spiegando cosa dovrebbe fare il governo per arginare l’ondata di sbarchi, che rappresenta una delle attività delle bande che operano sulle coste libiche con la regia dello Stato islamico. "Se oggi l’Isis controlla le coste - ha concluso Meloni - significa che è l’Isis a decidere chi deve partire e chi invece viene giustiziato.

Chiediamo di mettere fine al traffico dei barconi e dei clandestini fino a che il terrorismo islamico non sarà sconfitto e il popolo italiano non più sottoposto ai rischi dell’insicurezza".

Commenti