Paolo Gentiloni presenzia in silenzio alla manifestazione del Pd al Lingotto di Torino. Poi vola a Berlino dove ha incontrato i leader dell'Alleanza progressista. E dalla Germania si smarca dal dibattito su un'eventuale coalizione di sinistra.
"Se ci saranno alleanze di sinistra in Italia? Vedremo, molti dicono che ci saranno in Italia alleanze alla tedesca, altri auspicano alleanze di sinistra", dice a Rainews24, "A me tocca il compito di guidare il governo e non mi occupo di alleanze future".
Il premier preferisce fare lo spot a Martin Schultz, leader Spd candidato alla Cancelleria tedesca. "Per me è stata anche un'occasione di avere un aggiornamento sulle posizioni, sulla campagna elettorale in Germania.
Certamente, apparteniamo a partiti fratelli con un impegno europeista comune", ha detto Gentiloni, "Naturalmente, non ci intromettiamo nelle vicende interne, ma facciamo parte dello stesso partito in Ue. Abbiamo ottime relazioni con l'attuale governo tedesco, ma abbiamo sempre apprezzato il ruolo di Martin Schulz",- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.