Il governo regala 20 milioni alle Ong

La «desalvinizzazione» avanza: pubblicato un bando per la cooperazione in Africa

È cambiata alla svelta l'aria nel Viminale de-salvinizzato. Altro che decreti sicurezza da rivedere o avvio di nuovi criteri e modalità di confronto con le Organizzazioni non governative: il ministero dell'Interno, ha messo in piedi un'iniziativa senza precedenti per finanziare le Ong, improvvisandosi donatore della cooperazione internazionale per ben 20 milioni di euro. Delle proposte progettuali da finanziare non si occuperà più il ministero degli Esteri, tanto meno la direzione generale per la cooperazione allo sviluppo o l'Agenzia preposta, bensì l'ufficio per le relazioni internazionali del dipartimento per le Libertà civili e immigrazione del Viminale.

Già nelle settimane successive al passaggio di consegne da Matteo Salvini a Luciana Lamorgese si è palesemente affermato un cambio di passo: l'apertura dei nuovi bandi di gara per la gestione dei centri d'accoglienza straordinaria da qui al prossimo biennio, l'avvio delle nuove procedure per l'ospitalità diffusa in provincia, la ripartenza di nuove campagne per la promozione dei rimpatri volontari e non ultimo, appunto, l'accettazione dei consigli elargiti dall'Ocse di finanziare le Ong «attraverso un sostegno flessibile e diretto». E il sostegno non si è fatto attendere.

Tra qualche giorno il ministero dell'Interno pubblicherà un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione e asilo, con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro da assegnare a organizzazione non governativa ed enti locali. I Paesi destinatari saranno Chad, Costa d'Avorio, Etiopia, Ghana, Libia, Mali, Niger, Nigeria e Tunisia dove tutti i progetti dovranno affrontare le cause profonde delle migrazioni attraverso lo sviluppo socio-economico, la creazione di opportunità di lavoro, ma anche il miglioramento dei servizi di protezione dell'infanzia. E ancora modalità di sostegno dei sistemi anagrafici e protezione dei rifugiati. Temi senz'altro di grande impatto sociale purtroppo però appannaggio, almeno finora, della cooperazione internazionale contando che è stata messa in piedi e nell'ultimo anno addirittura incrementata con nuove assunzioni l'Aics, realtà alle dipendenze dirette del ministro degli Esteri.

Già. Se ne sarebbe dovuto occupare Luigi Di Maio, ma il leader di M5s, 4 mesi fa, aveva accusato le Ong di favorire gli scafisti. Una delle sue consuete capriole. Piuttosto, alla Farnesina si ammette che la cooperazione è completamente paralizzata dalla mancata ufficializzazione delle deleghe, dai tagli e dall'assenza di volontà politica di convocare gli organi decisori. Ringrazia la fitta rete di Ong, che già a metà gennaio otterranno un sostegno diretto e tangibile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

arilibellula

Ven, 29/11/2019 - 09:29

cosa direbbe un qualsiasi sinistrorso... ah! già: CI SONO EL SCUOLE CHE CADONOA PEZZI E BUTTIMAO VIA I SOLDI IN QUESTO MODO???!! E I TERREMOTATI???? E LE ALLUVIONI???? ma essendo fra Kompagni tutto a posto, le scuole non cadono, i terremotati hanno tutti una casa e le alluvioni e strade che crollano sono fake.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 29/11/2019 - 09:45

Vergognatevi:questo sono lautamente compensati dai finti filantropi e voi dai ministeri elargite, in parallelo,soldi che potrebbero essere destinati a chi ne ha più bisogno in Italia.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 29/11/2019 - 10:05

Lo sappiamo da tempo: l'immigrazione é un affare per certa gente, in genere di sinistra. Ma é anche un affare per il centro destra, dato che la maggioranza degli Italiani é contraria all'invasione afro islamica, ciò anche a sinistra, tanto é vero che i vari partiti filocomunisti sono in calo di voti, ad ogni nuova occasione. Guadagnano qualche euro nell'assistenza ai migranti, ma regalano il voto di tanti Italiani al centro destra: Salvini, Meloni e il grande Silvio!

manfredog

Ven, 29/11/2019 - 10:13

...ancora la rackiett, ma l'ipocrisia umana non ha proprio limiti!? Le ong (Organizzazioni nefaste garantite) vogliono solo altri soldi, si, per continuare a fare la bella vita in crociera alle spalle di chi lavora e di chi, illudendosi, anche se non troppo, muore in mare!! mg.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 29/11/2019 - 10:21

ma quanto è bravo lo sgoverno pdiota grullo con i soldi di...Pantalone!!

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 29/11/2019 - 12:01

Fanno i bravi sempre con i soldi del popolo.foraggiano le ong per farsi portare i clandestini e pagarli senza far niente.

FedericoMarini

Ven, 29/11/2019 - 12:33

CARI LETTORI DEL GIORNALE, QUESTO PRESTIGIOSO FOGLIO CHE PIU’ CHE INFORMARVI ,CERCA D”INDOTTRINARVI FILO SALVINI, DIMENTICA DI DIRVI CHE CON ILPRIMO DICEMBRE IL NUOVO GOVERNO. EUROPEO PRESIEDUTO DALLA TEDESCA VION DER LEYDEN S’INSEDIERA‘, AVENDO COME PRIORITÀ’ IL TEMA MIGRATORIO. E INTRODUCENDO IL DIRITTO DI ASILO COMUNE E LA RIFORMA DEL REGOLAMENTO DI DUBLINO. FINALMENTE L’IMMIGRAZIONE SARA’ UN’ARMA SPUNTATA NELLE MANI DI SALVINI.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 29/11/2019 - 14:06

FedericoMarini Ven, 29/11/2019 - 12:33 Signor Federico noi italiani della signora Ursula non sappiamo cosa farcene se la stessa invade i territori italiani con diritto di sovranità.

Giorgio5819

Ven, 29/11/2019 - 15:58

Questo é un furto nelle tasche degli italiani....

Epietro

Ven, 29/11/2019 - 17:14

Fan benissimo ad agire così, tanto di soldi ne abbiamo a bizzeffe e se ne servissero degli altri basta aumentare un pò le tasse e tutti son contenti. Te capì Marini?

19gig50

Ven, 29/11/2019 - 17:54

Il viminale dovrà restituirli con gli interessi agli italiani.

stefi84

Ven, 29/11/2019 - 21:25

Al prossimo governo servirà un grande cambio di rotta a riguardo, rispetto all'attuale.

claudioarmc

Sab, 30/11/2019 - 10:00

Che schifo

Cheyenne

Sab, 30/11/2019 - 10:01

LA MANGIATOIA AVANZA SEMPRE DI PIU', MENTRE L'ITALIA CADE A PEZZI, I CRIMINALI DETTANO LEGGE E IL GOVERNO DISTRUGGE L'ECONOMIA

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 30/11/2019 - 10:03

Con il ringraziamento delle vittime e dei FAMIGLIARI di Londra,Parigi, ecc..ecc.. . PECCATO CHE LA MIA QUOTA DELLE TASSE INVECE DI SALVARE ITALIANI DALLA POVERTA ARRICCHISCANO CHI DI PER SE GIA RICCO.

aldoroma

Sab, 30/11/2019 - 10:04

29 milioni alle ONG la miseria ai pensionati che SCHIFO

frapito

Sab, 30/11/2019 - 10:14

Siamo sicuri di non avere il governo di GOTHAM CITY con a capo JOKER? Per favore ditemi che non sto leggendo un fumetto di Marvell!!!

Iacobellig

Sab, 30/11/2019 - 10:15

Tutto quello che sta succedendo grazie alla decisione di Mattarella per questo governo Conte2

Calmapiatta

Sab, 30/11/2019 - 10:18

Non la buttate sempre in caciara per Salvini. Il governo non si "desalvinizza", più semplicemente si piega alla ipocrisia di sx che tenta disperatamente di imporre, dalla TV, dai giornali, dai social e dalla magistratura, un'idea unica che viene costantemente rifiutata dalla base popolare. Non sono loto i cattivi, siamo noi i pecoroni che fanno spallucce.

FD06

Sab, 30/11/2019 - 10:20

Che schifo ! E non avanza nessun progetto credibile a livello nazionale ! Sicuramente qualcuno ci ha mangiato sopra ...

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Sab, 30/11/2019 - 10:25

...bah questo governo è una banda di sciacalli imbecilli !! mi chiedo a QUALE italiano faccia piacere la notizia e per quale motivo ??

anna.53

Sab, 30/11/2019 - 10:26

Controllo, controllo e ancora controllo su reale uso e persone che maneggeranno i nostri soldi. Hanno deciso di darli? I cittadini al momento ben poco possono... Le opposizioni però a clausola PRETENDANO la rendicontazione dettagliata periodica dei beneficiari e una per una le azioni pro sviluppo compiute. A beneficio anche della Corte dei Conti. Basta prendere in giro la collettività

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 30/11/2019 - 10:29

Non si stupiscano se perderanno ulteriori voti. Dovrebbero capire il perchè. Mi sa che...

maxfan74

Sab, 30/11/2019 - 10:32

ILVA NON SAPPIAMO, ALITALIA NON SAPPIANO, WHIRLPOOL NON SAPPIANO, IKEA NON APRE PIU' AD ARESE E VERONA 40.000 MQ DI MEGASTORE, BOSH A BARI 800 ESUBERI PER IL DIESEL, A ROMA 160/180 AZIENDE IN CRISI SUL TAVOLO, ALLUVIONI, TERREMOTI, UN DISASTRO E NOI PENSIAMO ALLE ONG???

ginobernard

Sab, 30/11/2019 - 10:34

29 milioni alle ONG la miseria ai pensionati che se va bene votano pd

Korgek

Sab, 30/11/2019 - 10:37

@federico marini, convinto te che uno "tifa" per Salvini solo perchè legge questo blog. A me invece basta uscire di casa e farmi un giro per la città per sostenere lui e la Meloni. Comunque ricordati che il maiuscolo è segno di maleducazione, equivale ad urlare. Ma che urli???

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 30/11/2019 - 10:39

Questi vanno fermati con ogni mezzo. Altro che le sardine, qui a scendere in piazza e bloccare tutto dovremmo essere noi. Ecco dove vanno a finire i nostri soldi. Questi i debiti non li estingueranno mai, nemmeno se piovessero 10mila miliardi da cielo, e nemmeno cambieranno in meglio la vita di tutti ma di tutti gli italiani. Anzi continueranno a spogliarci con le tasse. Ma lo avete capito che ci vogliono a leccare la terra?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 30/11/2019 - 10:41

Quota 100 no, ma a sprechi sì. Vedrete con il prossimo Sanremo, soldi a pioggia. ...non per noi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 30/11/2019 - 10:43

20 milioni, quasi uno stipendio annuale di 500 italiani che sono disoccupati. Quante parolacce si meritano, ma non si possono scrivere.

Reip

Sab, 30/11/2019 - 10:44

Questo è un governo criminale mai eletto dai cittadini che sostiene l’invasione incondizionata di migliaia di africani molti dei quali criminali stupratori assassini e terroristi. Bisogna uccidere questi delinquenti! Siamo in guerra. Coloro a favore della immigrazione clandestina, che sostengono questa invasione, sono dei criminali e quanto tali vanno sbattuti in prigione. Gli italiani per la sicurezza loro e dei loro figli devono reagire. Anche noi abbiamo il diritto di vivere una vita serena tranquilla e felice. Il Popolo deve perseguire i politici e tutti coloro che sponsorizzano sostengono e finanziano l’immigrazione clandestina. Il sistema di sinistra sta attentando alla sicurezza stessa nostra e dei nostri figli. Se l’invasione continua vivremo un orrore di morte e di stupri. Non si tratta neanche più di una questione politica semplicemente siamo costretti a difenderci, per sopravvivere.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 30/11/2019 - 10:56

E IO PAGO_!!!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 30/11/2019 - 11:34

Hanno in testa, prima di sparire definitivamente dalla politica e, auguro, da tutto il resto, di destabilizzare quanto più è possibile la già malandata Italia; nessuna novità comunque, le zecche sono per antonomasia anti-italiane.

mareblu30

Sab, 30/11/2019 - 11:36

Con Molta Probabilita' QUESTO GOVERNO DI LADRI E IRRESPONSABILI COME PURE I PRECEDENTI NON SI RENDONO Conto Del valore DI UN MILIONE DI EURO , MALEDETTO EURO!!!!!ECCO PERCHE' SIETE LADRI SPRECATE SOLO IL SANGUE E SUDORE DEI POVERI CHE NON HANNO DI CHE CIBARSI . MA QUANDO ARRIVERA' LA FINE DEL MONDO!!!!!CHE ME NE FOTTE DI QUESTA!!!20 MILIONI DI EURO ? MISERABILIIII....! GLI ITALIANI FANNO LA FAME!!!!AI POVERI PENSIONATI QUANTO AVETE DATO DI AUMENTO!!SIETE DELLE ME..DE!!!ELEVATE ALL'ENNESIMA POTENZA.

Ritratto di Trinky

Trinky

Sab, 30/11/2019 - 11:41

FedericoMarini...ma perchè non se ne va su Repubblica? E lo sa che è un gran maleducato, per giunta ignorante, visto che scrive in maiuscolo? Chieda al capo della sua sezione del PD o dei %stalle cosa significhi scrivere in maiuscolo.....

Viewty

Sab, 30/11/2019 - 12:22

Stringi stringi nell'articolo si parla di 'aiutarli a casa loro'. Ciascuno è libero di pensarla come vuole, ma almeno si ammetta che 'Aiutiamoli a casa loro' è uno slogan vuoto, buono solo per i media e la piazza, uno slogan punto e basta, visto che sui palchi della Lega va di pari passo con 'Prima gli italiani' e visto che è impossibile avere tutto nello stesso momento: se devolvi per 'aiutarli a casa loro' lapalissianamente togli agli italiani, e viceversa, quindi o una cosa o l'altra, o uno slogan o l'altro, decidiamoci e facciamola finita con l'ambiguità e la furberia da comizio elettorale.

tersicore

Sab, 30/11/2019 - 12:36

Questi sinistrati incoscienti e insensibili(ma sensibilissimi al tornaconto personale) continuano a remare contro gli italiani, come un governo di collaborazionisti. Non a caso, nel linguaggio comune, certi incidenti vengono anche definiti SINISTRI: l'Italia è devastata da milioni di 'sinistri', dannosi quanto i clandestini, che per loro una sorta di 'quinta colonna'!

Viewty

Sab, 30/11/2019 - 13:06

@Korgek: Giusto richiamarsi alla netiquette, ma lo faccia con tutti (qui troverà interi papiri 'urlati') non solo con chi non la pensa come lei. Altrimenti è questo stesso atteggiamento 'diversamente democratico' e 'hater' a violare a propria volta la netiquette. La netiquette è fissata dall'ottobre 1995 (RFC 1855) e contiene tutte le regole ufficialmente e universalmente riconosciute dai netizen. Dai netizen, non dagli haters, cioè quelli sempre pronti a bacchettare (per usare un eufemismo) a casa altrui e mai a casa propria.

caren

Sab, 30/11/2019 - 13:13

Signor FedericoMarini, le sue belle parole, vada a raccontarle a chi non ha più nemmeno il pane da mangiare, ai tanti giovani disoccupati o che devono emigrare all'estero per lavoro. Facile e comodo parlare come fa lei. A noi non ci indottrina nessuno, ragioniamo col nostro cervello, se permette.

Luthien

Sab, 30/11/2019 - 13:52

Fateci votare!!!!

Viewty

Sab, 30/11/2019 - 14:35

@do-ut-des: Scendere in piazza è come il sesso, c'è chi ne parla (parla, parla, parla) e basta, c'è chi lo fa (lo fa, lo fa, lo fa) e basta.

mifra77

Sab, 30/11/2019 - 14:59

Venti milioni alle Ong e cinquanta (forse trenta) centesimi al mese ai pensionati! Governo di parassiti

Giorgio5819

Sab, 30/11/2019 - 16:12

Investono i soldi degli ITALIANI per sponsorizzare il traffico di clandestini da farci mantenere e da usare per costruire il loro futuro BACINO ELETTORALE. Sporchi.

Viewty

Sab, 30/11/2019 - 17:14

@Trinky: Per lei vale lo stesso commento che ho fatto per Korgek. Com'è che vi indignate solo se in maiuscolo scrive uno che non la pensa come voi? Ma tutto gli altri non li vedete? Niente da dire? La questione è risibile solo apparentemente, visto che quando si parla di netiquette si parla della RFC 1855, un atto ufficiale del 1995 universalmente riconosciuto dai netizen, persone che partecipano attivamente alla vita di Internet, contribuendo e credendo fermamente nella libertà di espressione tramite questo mezzo. Prima di dire 'Ma lei lo sa che...' a qualcun altro si informi, si attenga alla netizenship, nel dubbio si rivolga a persone più esperte di lei.

propanel

Sab, 30/11/2019 - 17:27

Fate proprio schifo!! Sto pensando seriamente di non versare piu un centesimo a questo stato osceno che spreca e ragala soldi a chiunque è non ai cittadini onesti...

Giorgio5819