L'ex moglie di Conte fa causa a Palazzo Chigi

Valentino Fico ha citato in giudizio la presidenza del Consiglio per essere stata esclusa dai premi lavorativi durante il congedo di maternità

L'ex moglie del premier Giuseppe Conte ha fatto causa alla presidenza del Consiglio. Il motivo? La Fico, anch'essa avvocato come l'ex compagno, venne esclusa dai premi lavorativi durante il congedo di maternità e ora rivendica tutto quello che le sarebbe (economicamente) spettato quando era incinta dell'attuale premier.

Già, Valentina Fico è tra le (non poche) avvocate dello Stato che ha citato in giudizio Palazzo Chigi. Infatti, come scrive il direttore de Il Tempo Franco Bechis "il ricorso ha il numero 2087 del 2019 ed è stato presentato al Tar del Lazio dall'avvocato Costantino Ventura di Bari per conto di dodici clienti, tutte donne, tutte avvocatesse dello Stato"

Un caso spinoso e per certi versi antipatico, per non dire imbarazzante, per il sedicente avvocato del popolo. Di fatto l'ex moglie e madre del loro unico figlio, Niccolò, fa parte del gruppo di avvocatesse che è andato a tirare per la giacca la presidenza del Consiglio per avere una sorta di risarcimento.

L'avvocato Fico, come le altre undici colleghe, vuole essere risarcita "per la mancata corresponsione dei premi per la vittoria delle cause della avvocatura, essendone stata esclusa durante la gravidanza quando era in congedo di maternità". Maternità che risale a dodici anni fa, quando Giuseppe Conte non avrebbe mai immaginato di diventare, un giorno, premier.

Un danno che la Fico ha subito - come sostenuto dal suo legale Costantino Ventura - nel momento in cui la sua assistita, all'epoca, "è venuta a trovarsi in stato di gravidanza, e pertanto con decreto dell'Avvocato generale dello Stato in data 16.10.2007 è stata collocata in congedo straordinario per maternità per il periodo da111.04.2007 al 10.09.2007 per la nascita del figlio Nicolò Conte, con esclusione però dalla partecipazione al riparto delle competenze di cui all'articolo 21 del regio decreto n. 1611/1933".

Qualora Palazzo Chigi dovesse perdere la causa, il portafoglio si aprirebbe e non poco, visto che la presidenza del Consiglio potrebbe trovarsi costretta a corrispondere premi lavorativi per decine, per non dire centinaia di migliaia di euro.

Una grana non da poco per Piazza Colonna, oltre che per lo stesso premier Giuseppe Conte, già abbondantemente alle prese con una maggioranza giallorossa sempre più traballante e divisa. Basti pensare al recente addio con polemica di Lorenzo Fioramonti e alle frasi sibilline di Matteo Renzi sulla durata dell'esecutivo stesso. E ora, come se non bastassero questi grattacapi, si aggiunge pure la causa dell'ex moglie.

Chissà se il 2020, giusto per citare l'avvocato del popolo, sarà (o meno) un anno bellissimo...

Commenti
Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 28/12/2019 - 11:07

sin affrettati a fare causa allo stato prima che riescano ad abolire la prescrizione ...... ma tanto loro sono ONESTI !!!

Ritratto di Laura51

Laura51

Sab, 28/12/2019 - 11:14

Che miserabili barbone!

senzasperanza

Sab, 28/12/2019 - 11:31

non nutro tanta simpatia,per lui. ma lei,fa bene.e"un suo diritto.

bernardo47

Sab, 28/12/2019 - 11:33

Altro che “avaro di Moliere questa qua”......

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Sab, 28/12/2019 - 11:38

Lucio Flaiano. Fico, Fico...mi ricorda qualcuno...Il Paladino Orlando era un gran fico...

necken

Sab, 28/12/2019 - 11:50

Ogni occasione è buona per mungere soldi se poi la legge lo consente pure .. perchè no

bernardo47

Sab, 28/12/2019 - 12:08

singolare pretendere il salario di produttivita' legato alla presenza, anche nei giorni di assenza, seppure per maternita'......

agosvac

Sab, 28/12/2019 - 12:59

Fatemi capire: se è stata in congedo per maternità per ben 5 mesi, significa che in questi 5 mesi era a casa sua quindi non lavorava. Perché avrebbe diritto a premi che riguardano il lavoro svolto???

Libero 38

Sab, 28/12/2019 - 13:34

Ammesso che nel leggere "valentino fico" ho fatto un cattivo pensiero ho appena sentito quante balle l'ex avvocato di ladri di galline (nemmeno i ladri di galline lo vogliono piu' come difensore)ha raccontate agli italiani.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 28/12/2019 - 14:34

La moglie separata? Lo ha lasciato o é stata lasciata? Sono per la prima ipotesi. Se non lo sopporto io, che non lo ho mai visto di persona, come poteva sopportarlo la sua consorte?

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 28/12/2019 - 14:53

Me too!

silvano45

Sab, 28/12/2019 - 15:53

Questo stato regala bonus e prebende a tutti.Sarebbe bello conoscere quanti parenti di politici alti funzionari della stato sono impiegati nella PA.

killkoms

Sab, 28/12/2019 - 16:15

conflitto d'interessi?

DRAGONI

Sab, 28/12/2019 - 17:08

SI PROFILA UN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSE?

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 28/12/2019 - 17:24

Nel meridione e nelle isole, dall`ignoranza totale abbiamo avuto solamente i benestanti che si sono emancipati e troppo in fretta, specialmente i politici che IMPIEGHI nello stato, l`80x100, """I QUALI PENSANO CHE NELLA PADANIA, OLTRE CHE AVERE UN COMPLESSO DI PICCOLE INDUSTRIE,CHE STANNO BOICOTTANDO, CHE CI SIANO GLI ALBERI DELLA CUCCAGNA, CHE AL POSTO DELLA FRUTTA FANNO BIGLIETTI DE 100 E DA 50 EURO, VISTA LA LORO INCAPACITÀ DI CREARE LAVORO E DI GOVERNARE"""!!!

scorpione2

Sab, 28/12/2019 - 17:30

valentino fico moglie di conte cose' un trans?

timoty martin

Sab, 28/12/2019 - 19:01

I diritti sono diritti, anche per gli ex. Conte dovrebbe saperlo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 28/12/2019 - 20:20

CONTE COSA COMBINI, VA BENE CHE SEI SQUALLIDO MA ALLA EX NON PUOI ROMPERE LE BALLE ALTRIMENTI TI FA CAUSA. LEI E' FICO TU MICA TANTO.

apostata

Sab, 28/12/2019 - 23:31

non è una grana per conte, è una grana per i contribuenti, non mi meraviglierei se l'ex moglie si fosse mossa per consiglio dell'ex marito

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 29/12/2019 - 02:16

Che cose squallide alle quali dobbiamo assistere!

ST6

Dom, 29/12/2019 - 03:50

agosvac: se i premi si riferiscono ad attività lavorativa maturata precedentemente alla maternità? Ovvio che deve riscuoterli in quel caso.

Gattagrigia

Dom, 29/12/2019 - 06:25

Vabbè che è Natale e non c’è molto da raccontare ma, per dirla alla di Pietro, sto articolo con Conte che ci azzecca?

diesonne

Dom, 29/12/2019 - 08:26

diesonne IL PRESIDENTE CONTE COME PUO' RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI ITALIANI SE NON E' IN GRADO DI RISOLOVERE I PROBLEMI CON SUA MOGLIE?RIDOCOLO-PENSA PRIMA A TUOI E AGLI ALTRI SE PUOI:E' LEGGE DI NATURA NON POLITICA INGANNEVOLE

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 29/12/2019 - 09:06

Dovrebbe tutto il popolo italiano far causa a Conte: per pura ambizione di sentirsi importante e passare alla storia ha regalato le nostre ricchezze all’Europa il danno sarà devastante ,quello che ha fatto questo cialtrone nel volere il mes già approvato da Monti diventeremo di consapevolezza gli ultimi ,merita l’attenzione del capo dello stato se c’è.

VittorioMar

Dom, 29/12/2019 - 11:02

..almeno Qualcuna riesce a portarlo in TRIBUNALE...

FRANGIUS

Dom, 29/12/2019 - 11:24

VALENTINO FICO....COMPAGNA DI CONTE E POI PIU' SOTTO "INCINTA DELL'ATTUALE PREMIER" ? MA ALLORA E' LA MADRE DI CONTE.....ALBERTO GIORGI CHE DICE ?