Malta nega il porto alla Alan Kurdi, i giallorossi offrono Pozzallo

La Alan Kurdi recupera 32 migranti al largo della Libia. La Valletta nega lo sbarco. E il Viminale offre subito un porto sicuro in Italia

Il governo giallorosso apre un altro porto a un'altra Ong. Questa volta tocca a Pozzallo accogliere gli immigrati clandestini che la notte di Natale sono stati raccolti a 17 miglia delle coste libiche dalla Alan Kurdi, la nave della organizzazione non governativa tedesca Sea Eye. La decisione è stata presa dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese qualche ora dopo che il governo maltese aveva deciso di negare l'attracco all'imbarcazione. "La decisione di assegnare il porto sicuro - fanno sapere dal Viminale - è stata assunta tenendo conto della presenza a bordo di migranti in condizioni di vulnerabilità, per alcuni dei quali è stata anche chiesta l'evacuazione medica".

La Alan Kurdi stava facendo rotta verso Lampedusa quando ha chiesto al governo maltese di far sbarcare una decina di migranti "in condizioni critiche", tra cui una donna incinta e sei bambini. A bordo dell'imbarcazione ci sono 32 migranti che sono stati soccorsi a largo della Libia. Tra questi ci sarebbero appunto una decina di bambini (il più piccolo avrebbe solo tre mesi) e cinue donne, una delle quali sarebbe incinta. "Tutti i sopravvissuti, che viaggiavano su una barca sovraffollata, affermano di essere cittadini libici", hanno fatto sapere in una nota gli attivisti della Sea Eye. La sera di Natale l'equipaggio della nave, che batte bandiera tedesca, ha ricevuto una chiamata di emergenza quando i migranti si trovavano già in zona Safe and rescue (Sar). La chiamata di emergenza è stata inoltrata da Alarm Phone al Centro di coordinamento libico per il salvataggio e alle navi di soccorso Alan Kurdi e Ocean Viking che stavano pattugliando il Mar Mediterraneo centrale.

L'equipaggio della Sea Eye ha impiegatoun paio ore per raggiungere il punto in cui si trovava l'imbarcazione dei migranti. Le autorità libiche non hanno risposto ad alcuna delle chiamate di emergenza che sono state inoltrate. "Quanto può essere sicura la Libia se gli stessi libici per lasciare il Paese così in fretta sono disposti a mettere in mare le loro famiglie a rischio della vita?", ha commentato il presidente dell'ong, Gorden Isler. "Scappare dal Mediterraneo è particolarmente pericoloso in questo periodo dell'anno perché il clima è in costante cambiamento - ha, poi, fatto eco il portavoce Julian Pahlke - se non avessimo raggiunte queste persone, si sarebbero potute trovare nella tempesta attesa per domani. Ciò avrebbe drasticamente ridotto le loro possibilità di sopravvivenza".

Dopo il diniego della Valletta, la Alan Kurdi sbarcherà dunque a Pozzallo. Il Viminale ha, infatti, deciso di assegnare un "porto sicuro" tenendo conto della presenza a bordo di migranti "in condizioni di vulnerabilità", per alcuni dei quali gli attivisti di Sea Eye avevano chiesto l'evacuazione medica. "Dei 32 migranti sulla imbarcazione della ong - fanno sapere dal ministero dell'Interno - dieci sono minori, alcuni in tenera età, e 5 sono donne, di cui una incinta". Secondo le stesse fonti, la Commissione europea avrebbe già avviato, su richiesta dello stesso governo italiano, la procedura per il ricollocamento dei migranti sulla base dell'accordo che era stato raggiunto a Malta. Il loro arrivo è previsto per domani mattina.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

amedeov

Sab, 28/12/2019 - 22:22

Ma non sono diminuiti gli sbarchi?

inventocolori

Sab, 28/12/2019 - 22:51

Saremo tutti neri ?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 28/12/2019 - 23:04

Offrite pure, gli italiani sono stufi, e le elezioni stanno alle porte.

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 28/12/2019 - 23:06

I Maltesi mica sono scemi. Gli Italiani si.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 28/12/2019 - 23:09

Ma questi si sono messi proprio d'accordo:Malta rifiuta periodicamente e l'Italia offre un porto sicuro! Signora ministro Lamorgese ,guardi che i vostri giochini sono chiari come la luce del sole. L'accordo che avete fatto a Malta era solo farlocco; la formula applicata e concordata da tutti gli altri Stati partecipanti è solo questa:MALTA RIFIUTA=ITALIA ACCOGLIE(GLI ALTRI STATI STANNO A GUARDARE).

Ilsabbatico

Sab, 28/12/2019 - 23:10

.... arriveranno prima o poi le elezioni

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 28/12/2019 - 23:18

Qualcuno sta già facendo i salti della gioia... soldi a palate.

Viktor1

Sab, 28/12/2019 - 23:26

E musulmani....povera Italia

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 28/12/2019 - 23:39

quanto ci guadagnano per ogni migrante ? questi che li vanno a prendere e chi li finanzia ?

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Sab, 28/12/2019 - 23:39

Hahahahahahaaaaa....

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Sab, 28/12/2019 - 23:55

Lucio Flaiano. Clandestini quasi tutti musulmani e maschi (adulti, finti minori e minori), quasi tutti finti naufraghi (traghettati su appuntamento telefonico come per i tax), falsi profughi (provenienti da Paesi senza guerre in corso né dittature sanguinari), sedicenti torturati (senza ferite evidenti) e denutriti (donne pure da 100kg e uomini pure palestrati e da 90 kg, magari con collane d'oro e/o smartphon): un Pozzallo senza fondo.

aldoroma

Dom, 29/12/2019 - 00:08

Tutti in Italia è poi riducono le pensioni di invalidità e reversibilità.... Complimenti....

seccatissimo

Dom, 29/12/2019 - 00:16

Pessima notizia ! Più li tirano su (= li trasbordano sulle ong) e più ci tirano giu (= ci rovinano) !

apostrofo

Dom, 29/12/2019 - 00:47

Abbiamo rischiato che se li prendesse Malta. Pensate un po' ! ...

d'annunzianof

Dom, 29/12/2019 - 00:48

ELEZIONI SUBITO!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 29/12/2019 - 00:49

Le perderete le elezioni!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 29/12/2019 - 00:55

Ricominciamo con l'immigrazione di massa? Nessuno li vuole, mentre noi li dobbiamo sbarcare e poi ce li dobbiamo tenere, per forza. Se scappano da noi ce li rimandano subito, dalla Germania con volo aereo e dopo averli drogati, per farli star buoni. Questa é la UE? Ormai é produttrice solo di fregature.

istituto

Dom, 29/12/2019 - 01:24

Tutto questo si tradurrà ovviamente in un aumento di TASSE per il contribuente italiano. Cittadini dell'Emilia-Romagna e Calabria che voterete il 26 gennaio , mandate a casa la Sinistra con il vostro voto , Sinistra che ci riempie di clandestini e tasse ( plastic tax che manderà in rovina parecchie aziende ). Votate per voi e per chi non può ancora votare a livello nazionale. Questo è il Governo dello sfascio come avete potuto rendervi conto . Le illusioni sono finite . O li mandate a casa con in voto o vi mandano a casa con le tasse che Le aziende non possono più sopportare.

Ritratto di tox-23

tox-23

Dom, 29/12/2019 - 01:45

Ai maltesi non pare vero che ci sia questo governo in Italia, hanno svoltato!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 29/12/2019 - 05:08

Ma perchè noi tutta questa bontà verso il mondo,quando di noi non glene frega mai nessuno.

gianf54

Dom, 29/12/2019 - 06:30

Gli sbarchi aumentano in modo esponenziale, visto che in Italia, ormai, è permesso lo sbarco a chiunque.Non capisco perchè Malta possa rifiutarsi di beccarsi i clandestini, e l'Italia no...; il sig. Conte vuole che la gente civile paga-tasse scenda in piazza?

MarioNanni

Dom, 29/12/2019 - 06:56

può un ministro e un premier votati da nessuno procedere speditamente a rendere irreversibile l'invasione e pure a carico degli italiani?

Renadan

Dom, 29/12/2019 - 07:09

Passeranno l ultimo dell'anno a casa di saviano??????

ItaliaSvegliati

Dom, 29/12/2019 - 08:38

Evvai ma non erano finiti gli sbarchi vero Lamorgese? Prima ve ne andate meglio è falsi e bugiardi!!!! Prima o poi si vota....

mifra77

Dom, 29/12/2019 - 09:26

Menzogne e delle più stupide e bamboccesche. Chi si mette in mare senza tener conto delle condizioni atmosferiche lo fa perché ha la sicurezza di trovare all'incontro una ong che li porterà in Europa dove troverà tutti i paesi che col dito puntato verso l'Italia dicono:"scaricateli là" Insomma una discarica che a base volontaria raccatta tutti.

buonaparte

Dom, 29/12/2019 - 09:31

SAPETE COME SI RIEMPIE UN BICCHIERE DI ACQUA ..? .. CON TANTE GOCCE DI ACQUA ..

giovaneitalia

Dom, 29/12/2019 - 09:31

Malta, piccola ma GRANDE Nazione con attributi. I nostri pecoroni al governo cattocoumunisti si abbassano le braghe e accolgono clandestini con il bene placido del quirinale e del papa.

Ritratto di blackwater

blackwater

Dom, 29/12/2019 - 09:33

un'altra nave,la ocean viking è davanti alla Libia per un altro carico di "donne incinte"; contenti loro,a me va benissimo: queste ONG straniere (ed è bene ripeterlo STRANIERE) hanno già stabilito il nome del prossimo Presidente del Consiglio: Matteo Salvini. Quindi grazie !

mifra77

Dom, 29/12/2019 - 09:34

Ci stanno fregando con lo spread basso e con il consenso del Mattarella presidente. Siamo commissariati e la democrazia è sospesa;i regnanti si abbuffano ed i poveracci costretti a condividere tutto con i clandestini,sono diventati schiavi da accontentare con un tozzo di pane.

VittorioMar

Dom, 29/12/2019 - 09:39

e il DANNO ERARIALE chi lo paga ??

Frusta2

Dom, 29/12/2019 - 09:46

Ale’!!!! Un altro sbarco nella disastrata Italietta dei grullini comunisti Italia morta e leu. Ricordo un mega vertice a Malta con la disadattata Lamorgese o sbaglio? Si era decisa in pompa magna la rotazione dei porti europei per gli sbarchi o me lo sono sognato?? Ecco il risultato: porti solo italiani e le riallocazioni possono aspettare. Tanto paga l’Italia che di soldi ne ha....

giovanni951

Dom, 29/12/2019 - 09:48

qualcuno aveva dubbi?

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 29/12/2019 - 09:58

Sinistra e 5stelle stanno svendendo l'Italia e spianando la strada al radicalismo islamico. Va fermata questa politica dell'accoglienza prima che sia troppo tardi

Cheyenne

Dom, 29/12/2019 - 10:02

SE PRIMA QUALCHE NAVE NEGRIERA ANDAVA IN SPAGNA O A MALTA ADESSO TUTTI IN ITALIA COME AI BEI TEMPI DI AL-FANO. LA PACCHIA E' RICOMINCIATA.

MellontaTauta

Dom, 29/12/2019 - 10:04

Altra gente da mantenere a spese degli italiani che non verranno mai ricollocati.

buonaparte

Dom, 29/12/2019 - 11:30

un anziano-ammalato italiano che non è riuscito a raggiungere i contributi necessari per avere la pensione ha 480 euro-per le donne incinta e minori ci sono 91 euro-cioè 3000 al mese-follia-se poi considerate che appena avranno un permesso di soggiorno,hanno il diritto di chiamare in italia i loro famigliari. spesso da 1 diventano almeno 4.quindi sono arrivati in 100 fra pochi mesi saranno in 400 con i ricongiungimenti.e porteranno anche gli anziani ai quali sarà data la pensione di 400 euro senza avere mai versato un euro di contributi. questo soldi nel loro paese hanno un potere di acquisto come 4000 euro in italia.poi quando muoiono non viene nemmeno comunicata la morte e l'inps continua per anni ad erogarla-SONO UN PENTITO DELL'AIUTO A QUESTA GENTE. IO LO FACEVO GRATIS NON A 6000 EURO AL MESE COME LA CAROLA..svegliatevi-scendiamo in piazza altro che razzisti siamo i difensori dei nostri figli e nipoti.viva l'italia

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 29/12/2019 - 11:46

Oramai l'Italia è colonia globalista:i burattinai dietro ci stanno riuscendo. Italiani veri che ne pensate di fondare un partito partigiano(non quelli esistenti che furono e continuano ad essere mantenuti dalla sinistra) contro questi sciacalli che hanno svenduto la bella Italia al miglior offerente?

mifra77

Dom, 29/12/2019 - 13:48

E come già faccio regolarmente io con il Conte multifacce in televisione, facciamolo tutti: "quando Mattarella comincerà a parlare per la presa per i fondelli di fine anno, spegniamo completamente i nostri televisori e mostriamogli chiaramente che non siamo intenzionati a farci prendere e trattare da deficienti da un colluso con un governo che non ha nulla a che fare con la nostra democrazia" A casa tutti, compreso lui e con una pensione sociale non rivalutabile fino a cent'anni; che provi, il comunista!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 29/12/2019 - 14:20

mifra77 Dom, 29/12/2019 - 13:48 Io l'ho già programmato,meglio Focus.