Manovra 2020, spuntano le coperture per Quota 100 e cuneo fiscale

Entrate aggiuntive dalle partite Iva. I dem accusano: "Hanno fatto saltare il vertice". Sblocco indicizzazione assegni fino a 2mila euro

La manovra 2020 è al rush finale ma non mancano le sorprese dell'ultimo momento; dal Mef, difatti, è partita una nota secondo cui, nel 2019, dalle partite Iva sarebbe arrivato un gettito complessivo di 10,7 miliardi di euro, 1,5 miliardi in più di quanto previsto e con una stima prudenziale di 3 miliardi di maggiori entrate.

Si tratta di "regalo inaspettato" per il governo, che ora dovrà decidere come destinare questo tesoretto. Sembra difficile che l'esecutivo decida di utilizzare le risorse per ridurre il deficit dal 2,2% del Pil al 2%, considerando che il blocco delle aliquote Iva poggia proprio sull'eventuale aumento del deficit in caso di necessità.

Più probabile, allora, che questi 3 miliardi vengano utilizzati in manovra per trovare le coperture su due punti critici in discussione nella maggioranza: cuneo fiscale e quota 100.

I sindacati, dopo il vertice di oggi al Mef, spingono affinché la misura di prepensionamento, voluta dal precedente governo Lega-M5S, non "venga toccata" e il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan ha dichiarato che il ministro Gualtieri non "pareva intenzionato a rivedere quota 100 in corso d'opera ne mi è sembrato che i ministri presenti avessero voglia, senza accordo con le parti sociali, di cambiare il sistema". L'esecutivo starebbe pensando, però, a uno slittamento semestrale della finestra di accesso a quota 100, con l'aggiunta di ulteriore 90 giorni ai ai tre mesi attuali di attesa per lasciare il lavoro una volta maturati i requisiti.

Passi in avanti potrebbero arrivare anche sul fronte cuneo fiscale, con il governo che sarebbe intenzionato ad aumentare le risorse con cui finanziare il taglio; la copertura, difatti, passerebbe da 2,5 a 3mld di euro nel 2020, per raddoppiare nel 2021 e ampliando, come dichiarato dal leader della Cgil Landini, "la platea che era ferma ai 25 mila euro di reddito".

Per quanto riguarda il rinnovo dei contratti pubblici, invece, restano ferme a 1,4 miliardi le coperture e anche sulla rivalutazione delle pensioni i sindacati si sono detti insoddiisfatti, affermando che c'è solo "un impegno sull'indicizzazione delle pensioni che porta dal 97% al 100% di rivalutazione dello scaglione fino a duemila euro di reddito, insomma fino a 4 volte il minimo".

Dal Pd, invece, arrivano voci sull’assegno unico familiare per cui nel 2020 sarà costituito il fondo famiglia con ulteriori 500 milioni di stanziamento messi a copertura della misura oltre ai circa 2 miliardi già previsti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Lun, 14/10/2019 - 23:04

la perequazione delle pensioni in essere dei nostri anziani, svalutate in pochi anni del 10/15% e' un dovere morale!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 14/10/2019 - 23:29

Giuseppiii!! DI TUTTO DI PIU!!!!jajajajajajajaja.

VittorioMar

Lun, 14/10/2019 - 23:31

..ma andate a parlare col Tedesco che voleva "RISARCIRCI"...qualche MILIARDO di EURO li TROVA...o con la"Francese" della BCE..o con la "URSULA"che vi ha Scelti e Nominati ...avete tanti "AMICI" e il PERMESSO di Spendere e Spandere in DEFICIT...i VERI amici si vedono nel momento del BISOGNO...tanto a Pagare e Morire c'e' sempre TEMPO..!!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 15/10/2019 - 00:00

Continuare a buttare soldi nella quota 100 è vergognoso. Vedremo di quanto abbasserà no il cuneo fiscale soprattutto sulle buste paga per chiudere è dipendente. Vedremo quando inizieranno veramente a sostenere le famiglie soprattutto con figli. Questo è un altro governo senza coraggio. Invece di fare le cose giuste per il paese,se pur con manovre impopolari, continuano solo con misure per guadagnare qualche voto in più. Cosi il nostro paese non progredirà mai.

Duka

Mar, 15/10/2019 - 07:30

ECCEZIONALE VERAMENTE!!! 10 giorni fa ne ha trovati 23 ieri altri 3, Miliardi mica noccioline. E' uno da toccare prima di giocare al lotto.

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 15/10/2019 - 07:49

Nulla di nuovo , i pensionati sono , come sempre, penalizzati i nulla facenti festeggiano.

VittorioMar

Mar, 15/10/2019 - 08:11

...Dilettanti allo SBARAGLIO per...MANIFESTA INCAPACITA' !!!...che Qualcuno ne prenda ATTO e ne chieda le DIMISSIONI di tutto il Governo...!!

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 15/10/2019 - 08:15

La sinistra urlava continuamente che il precedente governo non faceva che litigare. Ammettiamolo pure. Ora che la sinistra è al governo, non fanno che litigare. A parte che nei due governi il comune denominatore era il M5S, a parte la constatata falsità comportamentale della sinistra, per risolvere il problema la via più veloce e sicura sarebbe dare di nuovo la parola agli elettori. Sperando, s'intende, in un forte governo di CDX, dove F.I. non sia determinante viste tante passate giravolte, in grado di assicurare un governo che, a dispetto dell'isterismo iconoclasta sinistrorso, sia capace di varare significative riforme che possano, nel futuro, dare stabilità e sicurezza all'Italia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 15/10/2019 - 08:36

Basterebbe mandare in pensione scalando a secondo lo stipendio. Meno prendi e più vai prma in pensione. Chi percepisce 10mila euro va a 60 anni, chi 50mila euro a 75 anni e chi 100mila euro a 90 anni. Se uno è come Napolitano, ciafà ciafà, a prenderli.

Gatto Giotto

Mar, 15/10/2019 - 08:41

Trovati tre miliardi... ridicoli. E dove, in un sacchetto di pop corn? Finché abbiamo un ministro delle finanze come Gualtieri non andremo da nessuna parte.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 15/10/2019 - 08:45

Tagliate in modo drastico le tasse e fate detrarre tutte le spese,vedrete che il bilancio quadra, ma se continuate a buttare soldi con il solito spreco, a voi non basta un oceano atlantico di soldi.

PRALBOINO

Mar, 15/10/2019 - 10:07

Gioco delle tre carte vedremo chi è il più bravo nel gioco fatto sulla pelle dei sudditi ormai questo è sicuro Ma dove sta la grillina forza contro il sistema corrotto in pochissimo tempo si sono adeguati pure loro allo schifo E' proprio vero che l'essere umano si abitua a tutto

frank173

Mar, 15/10/2019 - 10:14

Quelli del M5S sono un po tardi, ma la capiranno che si sono messi con gente molto peggiore di quelli della Lega. E'vero anche che dopo gli ultimi discorsi di Grillo, si è capito che anche per loro l'unica cosa che conta sono le solite poltrone. Adesso che ci si sono seduti........

Duka

Mar, 15/10/2019 - 10:51

@VittorioMar- Solo il popolo (in questo paese sovrano solo per modo dire) può cambiare le cose scendendo in piazza a milioni. Non esiste più altra strada per un governo farloco benedetto dal colle.