Migranti, Berlusconi: "Situazione fuori controllo, serve piano Marshall"

L'appello di Berlusconi a Europa e governo: "Bisogna fare accordi con i Paesi africani, come feci io con Gheddafi"

Migranti, Berlusconi: "Situazione fuori controllo, serve piano Marshall"

Quella dei migranti "È una situazione assolutamente fuori controllo". A dirlo è Silvio Berlusconi che in un'intervista al Tg5 chiede un intervento concreto del governo e dell'Europa per risolvere l'emergenza.

"Finalmente se ne è accorto anche il governo ma per il momento siamo solo alle buone intenzioni", spiega il Cavaliere, ricordando che quando era al governo "risolvemmo il problema con un accordo con la Libia": "Il risultato fu che gli sbarchi si erano quasi azzerati", rivendica, "Poi nel 2011 ci fu l’apertura della diga e da lì, da quando fummo costretti da un vero e proprio colpo di Stato a dimetterci dal governo, è stato il disastro. Quella diga va chiusa al più presto".

La soluzione? Evitare che i migranti si imbarchino alla volta dell'Italia: "Dobbiamo assolutamente costringere l’Europa a fare ciò che fece il mio governo con Gheddafi: stipulare con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo dei trattati per bloccare prima la partenza e far accettare il rimpatrio dei

clandestini", spega il leader di Forza Italia, "Dopodiché si può pensare col tempo di contenere la migrazione con un piano Marshall dello sviluppo dell’Africa e l’Italia deve farsene promotrice presso l’Onu e la Ue".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica