La posizione di Laura Boldrini in tema di immigrazione è arcinota: porte aperte a tutti, senza distinzioni né limiti. Ora la presidente della Camera torna a ribadirla, soffermandosi sull'accordo tra Unione europea e Turchia per la "gestione" dei migranti: "Una macchia sull’Europa", tuona la Boldrini.
Per la presidente della Camera "l’Unione europea, a causa dell’egoismo e della miopia di alcuni Paesi, si è arresa e invece di accettare un accordo al suo interno ha chiuso un accordo con la Turchia, a cui delega la gestione del diritto d’asilo pur sapendo che non offre standard di protezione adeguati".
Boldrini è convinta che "questo accordo funzionerà difficilmente sul piano pratico ma ha già creato una macchia sull’Europa come continente dei diritti. Mai e poi mai avrei pensato che si sarebbe arrivati fino a questo punto".
La presidente dell'assemblea di Montecitorio ha poi aggiunto che "la maggior parte delle vittime del terrorismo è stata colpita nel Sud del mondo, quindi c’è un dovere ad accogliere persone che fuggono da quella violenza cieca". Al di là delle posizioni politiche che ognuno è libero di esprimere, su una cosa non ci sono dubbi: i migranti non sono tutti profughi di guerra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.