Le ong nel Mediterraneo

Open Arms, Spagna minaccia azione legale contro l'Italia in Ue

Il governo spagnolo, tramite il Ministero degli Esteri, ha fatto sapere che "valuterà la possibilità di agire di fronte all'Ue o alle istituzioni che si occupano di diritti umani" contro il comportamento dell'Italia sul caso Open Arms

Open Arms, Spagna minaccia azione legale contro l'Italia in Ue

Dopo avere dato la disponibilità a far sbarcare i migranti della Open Arms nel porto di Algeciras per la "situazione di emergenza" a bordo (proposta respinta dalla nave ong a causa del "viaggio troppo lungo"), la Spagna minaccia un'azione legale nei confronti dell'Italia per il comportamento tenuto dal governo Conte sulla Open Arms.

Il governo spagnolo, guidato dal premier socialista Pedro Sanchez, valuterà la possibilità di agire di fronte all'Unione europea o alle istituzioni che si occupano di diritti umani e diritto marittimo internazionale, contro il comportamento mantenuto dal governo italiano a proposito dello sbarco dei migranti a bordo della Open Arms". Così si legge in una nota del Ministero degli Esteri iberico.

Possibile un'istanza presso il Tribunale dell'Aja

Come riporta Adnkronos, fonti diplomatiche citate dal sito del giornale El Pais sottolineano che si tratta della prima volta in cui un Paese nega lo sbarco di migranti nonostante vi sia un accordo che nessuno degli sbarcati rimarrà nel proprio territorio.

Infatti, nei giorni scorsi, la Commissione aveva annunciato l'accordo per la distribuzione dei migranti a bordo della Open Arms tra sei Paesi membri dell'Unione europea: Germania, Francia, Romania, Portogallo, Lussemburgo e la stessa Spagna.

Le stesse fonti assicurano che la questione verrà affrontata alla prossima riunione dei ministri dell'Interno della Ue e non escludono che possa portare ad un'istanza presso il Tribunale dell'Aja, ipotizzando infatti una violazione delle convenzioni del mare e del diritto internazionale.

Commenti