Il redditometro non funziona più Sarà pensionato

Il redditometro non funziona più Sarà pensionato

Strumento vecchio e inefficace. In un anno sono stati fatti 2.800 accertamenti e recuperati solo due milioni di euro. Per questo, secondo il Sole24ore, il Fisco sta per dire addio al redditometro. Dopo gli studi di settore, un altro strumento di lotta all'evasione del decennio scorso sta per essere pensionato. Il redditometro mira a definire ilreddito ricostruendo il tenore di vita del contribuente. La versione molto grossolana degli anni Novanta, era stata sostituita da una nuova versione più puntuale. Ma nemmeno questa sembra avere retto alla prova del tempo. La Corte dei Conti ha recentemente bocciato il redditometro come mezzo per recuperare evasione fiscale. Le imposte accertate si concentrato per lo più sui livelli più altri. Il fisco non starebbe preparando un altra versione del redditometro.

L'Agenzia delle Entrate punta molto sulle lettere di compliance. Cioè i tentativi del fisco di ottenere preventivamente il dovuto. Oppure i nuovi metodi di incasso dell'Iva. Lo Split Payment e il reverse charge. Insomma, il fisco Dracula non scompare con il redditometro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica