Politica

Renzi si mette a fare il conferenziere, ma lo vogliono solo in Cina

Per sentire parlare l'ex premier italiano, ci vogliono circa 20mila euro. Ma in Italia non lo vuole nessuno. Mentre è boom in Cina

Renzi si mette a fare il conferenziere, ma lo vogliono solo in Cina

Sospesa la carriera da leader di partito, per Matteo Renzi si è aperta la strada del conferenziere. E lo possiamo trovare su una piattaforma online, Celebrity Speakers, che ha come obiettivo quello di offrire oratori per ogni tipo di conferenze. Oratori che parlano a peso d'oro di qualsiasi cosa.

Il suo "cosa offre" è quasi divertente: "La sua esperienza di amministratore locale e quella di leader nazionale che gli ha permesso di partecipare da protagonista ai consessi più importanti (assemblea Onu, consiglio europeo, G7, G20). Ciò gli consente di avere sempre un doppio punto di vista: quello dei cittadini e quello dei leader mondiali" si legge nel sito britannico. La Verità ha provato a chiedere se fosse possibile prenotarlo. E ha risposto Marina Leo, da Rotterdam, che ha rivelato alcuni simpatici retroscena sulla carriera da conferenziere dell'ex presidente del Consiglio, oggi senatore Pd.

"Renzi per la verità non ha molte richieste dall'Italia. Uno che lo vede in tv da mattina a sera perché dovrebbe cercarlo? Però stiamo lavorando molto con la Cina. Ci siamo già stati due volte, la prima a maggio, e ci torneremo il 27 ottobre". Tra l'altro l'ex sindaco di Firenze è anche l'unico politico a essere entrato nella scuderia di Celebrity Speakers, visto che Mario Monti e Romano Prodi, contattati dalla piattaforma, hanno risposto picche.

Il costo per sentirlo parlare? "In questo momento 20.000 euro, ma dipende anche dalle zone. In Italia teoricamente potrebbe bastare una cifra inferiore. Poi dipende dal cliente, se è una grande banca o una multinazionale possiamo domandare anche di più". Ma, come spiega la responsabile, Renzi intascherebbe circa il 30%.

Ma come ha fatto l'agenzia a reclutare il leader Pd? "Chiesi a Farinetti di mettermi in contatto con lui, visto che sono amici".

E stando a quanto riferito dalla Leo, l'ha convinto subito.

Commenti