Politica

Renzi torna in campo e attacca Salvini: "Scherza col fuoco, abbassi i toni"

L'ex segretario del Pd, Matteo Renzi: "Questo governo scherza col fuoco. Con le provocazioni si sale nei sondaggi ma si mette a rischio la coesione sociale"

Renzi torna in campo e attacca Salvini: "Scherza col fuoco, abbassi i toni"

"Questo governo scherza col fuoco", dice l’ex leader Pd Matteo Renzi, in un’intervista al Messaggero. Parla di coesione sociale a rischio. "Quella di Salvini non è politica - osserva - ma body building verbale: alla fine però il fisico è quello che è e in Europa se ne sono già accorti". L'ex premier si dice preoccupato per gli episodi di razzismo ("ci sono degli animali che sparano a persone solo per il colore della pelle diverso") e afferma: "Il ministro dell’Interno deve essere il primo ad abbassare i toni. Con le provocazioni si sale nei sondaggi ma si mette a rischio la coesione sociale. Qui stanno scherzando sul fuoco, non è un modo di dire".

Renzi prende di mira anche Di Maio, parlando del decreto dignità. "Massacra le imprese, facendone fuggire alcune. Per combattere il precariato costringe a licenziare. A me sembra strano che nessuno abbia ancora organizzato manifestazioni di protesta, ma capisco che siamo tutti con la testa alle vacanze. Gli unici a dire qualcosa - prosegue - sono stati gli imprenditori del Nordest. Di Maio ministro del Lavoro del resto è ministro della disoccupazione".

L'ex leader del Pd si sofferma poi sulla questione dei troll russi, che avrebbero agito anche in Italia attaccando il presidente Sergio Mattarella, il Pd e lo stesso Renzi: "Vedo due diverse questioni. La prima è il linciaggio che ho dovuto subire, personalmente e con la mia famiglia. Non potendo attaccarmi sui risultati mi hanno attaccato sul carattere o sulle fake news.

Verrà un giorno in cui chiederanno scusa, ma sarà comunque troppo tardi".

Commenti