Renzi torna in campo e attacca Salvini: "Scherza col fuoco, abbassi i toni"

L'ex segretario del Pd, Matteo Renzi: "Questo governo scherza col fuoco. Con le provocazioni si sale nei sondaggi ma si mette a rischio la coesione sociale"

"Questo governo scherza col fuoco", dice l’ex leader Pd Matteo Renzi, in un’intervista al Messaggero. Parla di coesione sociale a rischio. "Quella di Salvini non è politica - osserva - ma body building verbale: alla fine però il fisico è quello che è e in Europa se ne sono già accorti". L'ex premier si dice preoccupato per gli episodi di razzismo ("ci sono degli animali che sparano a persone solo per il colore della pelle diverso") e afferma: "Il ministro dell’Interno deve essere il primo ad abbassare i toni. Con le provocazioni si sale nei sondaggi ma si mette a rischio la coesione sociale. Qui stanno scherzando sul fuoco, non è un modo di dire".

Renzi prende di mira anche Di Maio, parlando del decreto dignità. "Massacra le imprese, facendone fuggire alcune. Per combattere il precariato costringe a licenziare. A me sembra strano che nessuno abbia ancora organizzato manifestazioni di protesta, ma capisco che siamo tutti con la testa alle vacanze. Gli unici a dire qualcosa - prosegue - sono stati gli imprenditori del Nordest. Di Maio ministro del Lavoro del resto è ministro della disoccupazione".

L'ex leader del Pd si sofferma poi sulla questione dei troll russi, che avrebbero agito anche in Italia attaccando il presidente Sergio Mattarella, il Pd e lo stesso Renzi: "Vedo due diverse questioni. La prima è il linciaggio che ho dovuto subire, personalmente e con la mia famiglia. Non potendo attaccarmi sui risultati mi hanno attaccato sul carattere o sulle fake news. Verrà un giorno in cui chiederanno scusa, ma sarà comunque troppo tardi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

VittorioMar

Dom, 05/08/2018 - 11:11

...in VERITA' sono 7 anni di vostri GOVERNI che hanno messo a FERRO E FUOCO il PAESE ITALIA...non lo avete ancora capito perché avete PERSO ??..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 05/08/2018 - 11:15

Prendi di mira l'aero che ci ha fatto spendere centinaia di milioni per fare il megalomane.Caso mai spiegaci come hai fatto ad avere un prestito milionario per la megavilla con soli 15000€ di deposito in banca.

apostrofo

Dom, 05/08/2018 - 11:15

Se lo dice lui !....

Bisekur1960

Dom, 05/08/2018 - 11:20

Pagliaccio !!! Tardi è stato il momento in chi ti abbiamo fatto fuori ,metaforicamente parlando, dalla poltrona che hai indegnamente occupato per troppo tempo.

cgf

Dom, 05/08/2018 - 11:22

attento renzi che poi salta fuori che chi 'spara' è uno dei tuoi

fgerna

Dom, 05/08/2018 - 11:23

Ma dove vive questo? chi provoca è la SN quindi suoi amici, se uno straniero viene menato da uno di DX è un razzista se invece viene menato da uno diSX è una gogliardata. Stessero zitti farebbero una gran bella figura. Poi denunciano i Russi di pubblicare troll, mentre loro sono più alsi di una moneta di tre euro, BUFFONI.

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 05/08/2018 - 11:29

si può dire di tutto di Renzi.. ma rappresenta il miglior ostacolo a quel governo sinistra-5stelle che sta(..va) nei sogni dei beceri sinistri.- quel pericolo è scampato..la volontà popolare ha Prevalso..ma bisogna stare all'erta.

routier

Dom, 05/08/2018 - 11:33

Qualcuno avvisi Renzi che le sue opinioni (ancorché lecite) hanno un "peso" politico irrisorio pertanto se le può tenere per sè.

Ritratto di ElioDeBon

Anonimo (non verificato)

amedeov

Dom, 05/08/2018 - 11:35

Caro frottolo fiorentino ancora hai il coraggio di parlare con tutti i danni che hai fatto agli italiani? Perchè non spieghi agli italiani dove hai preso i soldi per la tua mega villa?

Ritratto di onollov35

onollov35

Dom, 05/08/2018 - 11:35

Stai calmo e pensa solo al Tuo Partito di solo promesse!!

Fearlessjohn

Dom, 05/08/2018 - 11:35

Beh Renzino, con i casini che ci hai combinato (vedi immigrazione selvaggia, aereo di Stato Renzi ONE per citarne solo alcuni) è ovvio che Salvini nel rimettere ordine si guadagna la gratitudine degli italiani. E senza mettere a rischio una beata mazza, se si esclude la tendenza naturale dei comunisti alla sovversione. Ma non ti preoccupare, un poco di gratitudine la conserviamo anche per te. Come hai scassato il PD tu, non ci sarebbe riuscito nessun altro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 05/08/2018 - 11:35

Dopo le sonore batoste elettorali che ha portato a casa,credo che il minimo sindacale,oltretutto da parte di un pagliaccio egocentrico,sarebbe fare SILENZIO ASSOLUTO,come in chiesa,e ammettere di essere un perdente cronico. Soprattutto la persona meno indicata a dare lezioni di politica o morali. Ma, come ho già detto,è Renzi,un pagliaccio egocentrico che crede di essere un gigante e perciò deve essere sempre sotto i riflettori. Spegnamoli,e anche lui...

roseg

Dom, 05/08/2018 - 11:37

Non potendo attaccarmi sui risultati mi hanno attaccato sul carattere o sulle fake news. Verrà un giorno in cui chiederanno scusa, ma sarà comunque troppo tardi". Ahahahahahaha QUALI RISULTATI???? Il pavoncello di Rignano...più che un pavoncello sembra Alice nel paese delle meraviglie. Il giorno in cui ti chiederanno scusa ahahahahahah Ma chi ti chiederà scusa, neanche se campi fino a duecento anni. Sempre arrogante e prepotente, il BOMBA.

antonmessina

Dom, 05/08/2018 - 11:39

quella di renzi è solo una vita inutile e fake che ci costa un patrimonio

steluc

Dom, 05/08/2018 - 11:39

Fosse stato Salvini a comprarsi la villa da1.3k ,avrebbe già la Gdf in casa. Ma si sa, si segue la linea consip mps Etruria rimborsi cene, loro lindi e puliti,almeno per gli amici magistrati.

DRAGONI

Dom, 05/08/2018 - 11:48

La coesione sociale con l'import delle risorse boldriniane che avrebbero dovuto pagarci le pensioni ma che sono invece "mantenute" dagli Italiani con le tasse pagate con il sudore del proprio lavoro , è stata messa in pericolo proprio da costui che ha voluto inoltre un MEGA aereo che soddisfacesse le proprie manie di grandezza mentre milioni di Italiani "poveri" rovistavano nei cassonetti della mondezza e ricorrevano enti di beneficenza per mettere insieme miserevoli pranzi con le cene!!

Renadan

Dom, 05/08/2018 - 11:48

na a cagare handicappato di mxxxa

REX5000

Dom, 05/08/2018 - 11:51

Tu e il PD dovette chiedere scusa ,non dovevi andare a piedi al santuario.Delle banche cosa diciamo,l'aereo a cosa serviva,i terremotati sono ancora nelle tende. Non aprire la bocca per dare aria.Avanti cosi Salvini.Noi per andare in giro non abbiamo la scorta , troppi abbronzati in giro.

giginonapoli

Dom, 05/08/2018 - 12:05

Taci buono a nulla e truffatore dell Italia.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 05/08/2018 - 12:14

Si sta "svegliando" dietro alla Boschi, riapparsa "miracolosamente", dopo un periodo di "riflessione" occulta. La coppia più bella del mondo si ripresenta al popolo, ma questa volta sarà dura, come testimoniato - in modo che dovrebbe essere più che evidente - dal per loro imprevisto quanto concreto "risveglio elettorale" di quella parte del popolo bue che aveva creduto alle balle "renziane", quasi che Lui fosse intelligente. Siamo tutti in attesa di vederli comparire di nuovo, sperando che entrambi colgano l'occasione per versarsi in testa, questa volta insieme, un secchio di acqua fresca in testa.

Troppo@Incazzato.it

Dom, 05/08/2018 - 12:15

Muto..ladro di pensioni...devi marcire in galera!

agosvac

Dom, 05/08/2018 - 12:16

Se Renzi, da Presidente del Consiglio, avesse fatto un quarto di quanto ha fatto Salvini per proteggere gli italiani tutti da questa invasione di migranti fasulli che le sinistre hanno sempre protetto, forse potrebbe parlare. Ma non ha fatto niente di niente, anzi ha sempre favorito l'invasione islamica fregandosene di quanto pensavamo tutti noi!!!

Viktor1

Dom, 05/08/2018 - 12:18

Questo arrogante borghese e ancora in piedi di guerra allora che il suo partito ha rovinato l'Italia..vergogna !

Viktor1

Dom, 05/08/2018 - 12:19

Renzi a casa !

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 05/08/2018 - 12:23

Mi chiedo se questo sottoprodotto della politica abbia o no un po' di dignità. E' lo stesso Matteo Renzi che promosse in quattro e quattr'otto il vergognoso decreto "salvabanche" (rovina-risparmiatori) tanto per farsi bello agli occhi dell'Europa e tanto per passare da statista caxxuto? E' quello della "buona scuola", buona solo per sistemare la moglie? E' quello che ha sottoscritto accordi sull'immigrazione con l'Europa a tutto danno dell'Italia? E' lui? E come fa a non vergognarsi a presentarsi ancora in pubblico?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 05/08/2018 - 12:28

AL MASSIMO IN TASCA HAI UN CERINO...BAGNATO.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Dom, 05/08/2018 - 12:34

E' incredibile coma abbia ancora il coraggio di parlare questo bugiardo patologico! Un vanesio che quando è stato al Governo ha solo aumentato il numero dei giovani disoccupati, ha aumentato il debito pubblico dell'Italia di 2.300 miliardi, ha regalato varie miglia di mar Tirreno al largo di Sardegna e Liguria alla Francia in cambio di niente, ha sottoscritto un impegno con la U.E. affinchè tutti gli immigrati pescati nel Mediterraneo venissero portati in Italia al fine di alimentare il business delle coop e della mafia, si è fatto comperare dallo Stato un inutile mega aereo presidenziale che voleva trasformare spendendo ancora decine di milioni, in una reggia da emiro e potrei continuare a lungo con l'elenco delle malefatte di questo criminale politico che dovrebbe essere processato per tradimento all'Italia! E ancora ha il coraggio di parlare!

hallogram

Dom, 05/08/2018 - 12:35

Ancora parla...

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 05/08/2018 - 12:36

Renzi : ogni azione una puttanata, ogni parola una provocazione, ogni post una figuraccia "Un bel tacer non fu mai scritto" Che sia di guida per la tua vita.

ortensia

Dom, 05/08/2018 - 12:42

E' come la boldrini, piu' parlano e piu' aumenta la lega.

filder

Dom, 05/08/2018 - 12:42

In uno Stato governato da gente con le Palle(volutamente maiuscolo)il bombetta nazionale sarebbe già da tempo in gattabuia per lo scempio arrecato al popolo Italiano in primis l'Air one Renzi- il baratto con la UE per scaricare tutto il marciume nei porti Italiani e mi fermo quì perchè ci sarebbero pagine intere da valutare con la gentile cooperazione della magistratura(rossa a parte).

frank173

Dom, 05/08/2018 - 12:46

Certo, vedere Salvini avere più successo, comunque vada, di lui e della sua magica banda bassotti, deve essere incomprensibile per Renzi. Incomprensibile, per lui, almeno quanto lo è il concetto di democrazia, di rispetto degli elettori e di onestà. Confesso di essere stato colpevole di reato di odio nei confronti di Renzi, ma ora provo solo disgusto per il politico fallito e per la sua miseria come uomo. Gli auguro tutto il bene possibile a patto che sparisca dalla mia vista.

Divoll

Dom, 05/08/2018 - 12:49

Ma stoppati tu, Renzi, che hai rottamato l'Italia.

nopolcorrect

Dom, 05/08/2018 - 12:49

Dopo la demenziale politica "mare loro" che inducendo i "migranti" a imbarcarsi ha causato 30.000 morti e la disfatta elettorale del PD ha ancora il coraggio di parlare?

justic2015

Dom, 05/08/2018 - 12:57

Ancora respira questo parassita ma fai il favore pagliaccio scaduto fai domanda da emigrare se ti accettano in qualche paese africano.

istituto

Dom, 05/08/2018 - 12:59

Perle di saggezza da parte di chi ha messo in mutande l'italia.

justic2015

Dom, 05/08/2018 - 13:00

Ancora respira questo parassita pagliaccio scaduto fai domanda da emigrare se ti accettano in qualche paese africano .

tosco1

Dom, 05/08/2018 - 13:06

Ad Hallowin me lo sarei aspettato di rivederlo, ma venire fuori cosi' di botto fuori allo scoperto per parlare di provocazioni, mi pare veramente incredibibile.Detto da un provocatore professionale, che ha provocato il disastro dell'Italia degli ultimi anni, strisciando a Dublino per ottenere tutti i migranti, tutti in esclusiva, e provocando gli italiani e le conseguenti reazioni. Si rinasconda in Senato, e prima di farsi di rivedere, per quanto mi riguarda, avrei piacere che avvertisse prima, per non farci prendere troppo spavento.

ciruzzu

Dom, 05/08/2018 - 13:13

Basta con la parola "razzismo" usata in maniera indegna da chi il razzismo lo fa continuamente contro noi Italiani.Non esiste popolo come il nostro che sia stato piu accogliente,perche' abbiamo una cultura come molti europei fondata sui diritti e sui valori umani. Queste frasi indegne sul razzismo ,sono da indirizzare a milioni di extracomunitari che arrivati nel nostro paese e in Europa commettono volutamente reati gravissimi,che hanno lasciato i loro paesi per imporci quello da cui scappavano. Tanti di loro sono certamente brave persone e moltissime lo dimostrano ma moltissimi di loro sono indegni di convivere con noi sono indegni quando ci provocano volendoci imporre le loro regole e tradizioni. Renzi quando parla e chi come lui di razzismo , è indegno non dica che il razzismo lo usano solo contro di noi Italiani, ed è indegno che lo usino quelli che abbiamo e continuiamo ad aiutare

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 05/08/2018 - 13:22

Renzichi, pensa al mutuo da pagare e stai sereno!

cangurino

Dom, 05/08/2018 - 13:25

proprio ieri consigliavo la redazione di moderare gli attacchi verso il PD e Renzi in particolare, continuando la critica più o meno dura solo verso la Lega, visto che il futuro di FI o di come si chiamerà il partito di Berlusconi, è in quella direzione. Mi sembra che Binelli abbia colto il senso di dove giri il vento. Nemmeno un commento sulle sparate allucinanti del bomba, anche detto il cazzaro di Rignano, per l'estrema sincerità delle sue affermazioni. Per fortuna i commentatori sono in prevalenza di cdx e sopperiscono ...>

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 05/08/2018 - 13:25

Ma non ha appena comprato la megavilla? Ecco,ci vada,e si chiuda dentro,è un "consiglio".....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 05/08/2018 - 13:25

Vedi di defilarti e di farti dimenticare... Sara` sempre troppo tardi quando GLI ITALIANI TI CHIEDERANNO CONTO DELLE TUE RUBERIE E TRADIMENTI.

frapito

Dom, 05/08/2018 - 13:26

BUFFONI, BUGIARDI, ROTTAMATORE DELLA ITALIA, tu con i tuoi associati siete talmente stupidi che non vi rendete conto che quando gridate "INTEGRAZIONE!" è perchè non esiste più la "coesione sociale". Avete disintegrato la "socialità italiana". Il popolo vi ha mandato a casa, e voi che fate? L'insultate apostrofandolo come "POPULISTA" che significa "ciò che vuole ed ha bisogno il popolo". Non avete capito niente e continuate a non volere capire. Indegni!!!

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Dom, 05/08/2018 - 13:31

Cavernicolo ..torna nella caverna

maurizio50

Dom, 05/08/2018 - 13:48

Il buffone toscano deve solo stare zitto. I governi catto comunisti hanno distrutto l'occupazione, aumentato la tensione sociale, consentito ai facinorosi di sinistra di mettere a ferro e fuoco le città,importato in Italia centinaia di migliaia di vitelloni africani che ora vogliono farsi mantenere vita natural durante, distrutto l'ordine e la sicurezza pubblica, autorizzato il soggiorno in Italia di delinquenti di ogni razza della Terra. E ancora parla?? E' soltanto un buffone, che navigava su una accolita di profittatori e di cercatori di business!!!!

frabelli1

Dom, 05/08/2018 - 13:54

Il parolaio Renzi torna a fare l’unica cosa che sa fare inondarci di inutili parole.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 05/08/2018 - 13:56

Mettetelo in galera questo opportunista

frapito

Dom, 05/08/2018 - 14:24

Come diceva il grande Petrolini "Anche un idiota può avere degli sprazzi di imbecillità"

buppert

Dom, 05/08/2018 - 14:33

Questo deficente ha distrutto l'italia e contrapposto una parte degli italiani contro l'altra a causa della devastante immigrazione. Spero debba pagare tutto assieme ai pagliacci del suo partito.

rocchetti

Dom, 05/08/2018 - 15:09

Salvini è troppo accomodante, perché Renzi ha firmato accordi internazionali che gridano vendetta a Dio, tutti contro gli italiani e a favore di tutti gli altri stati europei, questo comportamento in alcune nazioni viene considerato TRADIMENTO, quindi Renzi accetti le critiche e sia contento che Salvini si limiti a quello senza far parire alcuna denuncia che secondo me sarebbe fondata.

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 05/08/2018 - 15:35

Invce di cianciare, riporti indietro i very Rolex

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Dom, 05/08/2018 - 16:09

Renzi ma non ti accorgi che sei finito,goditi in silenzio il tuo stipendio fino a fine legislatura ma stai zitto per favore perché più parli e più ti fai del male.

nerinaneri

Dom, 05/08/2018 - 16:11

ziobeppe1800: oltre che anziano, copi pure...tic tac, tic tac...

ziobeppe1951

Dom, 05/08/2018 - 17:03

nerinaneri....ti ho gia detto di non cercarmi... i due chili di carne cruda non sono per te

leopard73

Dom, 05/08/2018 - 17:08

STAI ZITTO DITTATORE CHE HAI FATTO DI PEGGIO!!! VERGOGNATI

manente

Dom, 05/08/2018 - 17:36

Buffone !!!!!! Questo miserabile ha ancora la faccia tosta di parlare dopo che, in cambio degli "80 euro" che gli ha dato la Merkel, ha venduto l'Italia ai clandestini ! Un racconta balle e truffatore seriale come questo, va solo messo in galera !

Ritratto di makko55

Anonimo (non verificato)

19gig50

Dom, 05/08/2018 - 17:51

Boia che paura! renzie dice di abbassare i toni.... perchè altrimenti picchia?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 05/08/2018 - 18:12

Renzo ha fatto il suo tempo, è nato già vecchio ed è morto nel mese di Marzo. La "coesione Sociale" che robba è!? Quella che dice renzo è robba sua, robba da sxronzi: Prima "la fa" abbondante e poi dice che "puzza", ma non lo ammetterebbe che puzza, manco sotto tortura essendo tutta "robba sua". Su renzo hanno già tirato lo sciacquone gli Italiani. Quello che oggi "galleggia" è il suo simulacro anche se ancora pute e gorgoglia.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 05/08/2018 - 18:31

Beh, che dire? Quando uno è bischero è bischero...

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Dom, 05/08/2018 - 18:46

Homen pobre...bixo feio...só lixo!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 05/08/2018 - 19:37

In effetti Salvini con la sua Lega è un po che è fermo al 30% circa, gli mancava qualche sponsor. Chi meglio di questo grullo per far arrivare la Lega e Salvini al 40%? Ben tornato, almeno servirà a qualche cosa.

FRANGIUS

Dom, 05/08/2018 - 20:07

BENE,SE IL GOVERNO VA MALE ..CONTENTO COSI' RITORNI TU (DIO CI LIBERI !),MA TACI BURATTINO E VA A PREGARE I TUOI AMICI MAGISTRATI CHE NON METTANO IN GALERA I TUOI GENITORI.SEMMAI FA UNA NOVENA CON L'AMICA BOSCHI PER IL SUO PAPA' CHE TANTO BENE HA FATTO....

giovanni951

Dom, 05/08/2018 - 21:05

il mago do renzimiento.....che brutta fine....

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Dom, 05/08/2018 - 22:18

E' il modo tipico dei cialtroni rossi di minacciare. Tradotto vuol dire: se non la finite di demolire quello che abbiamo fatto passiamo alle mani! Io penso che se uno fa il muso duro si meriti proprio un pugno nel grugno!

Ritratto di skuba2017

skuba2017

Lun, 06/08/2018 - 07:07

Un uomo che ha un ego talmente smisurato che non ha capito che il silenzio è d'oro. Questo indica la pochezza dell'uomo e che è un misero a livello intellettuale e morale o meglio è amorale.

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 06/08/2018 - 08:03

CACCIAPALLE tornatene nella fogna da cui esci.