La Russa attacca in Aula un senatore M5s: "La mascherina? Untore!"

Bagarre nell'emiciclo di Palazzo Madama tra il senatore di Fratelli d'Italia e il collega Presutto dei pentastellati che non stava indossando una mascherina realmente protettiva

Mancavano da un po' di tempo e oggi, dopo diverse settimane, sono tornate le liti in Parlamento. È di nuovo bagarre nell'aula del Senato della Repubblica tra Ignazio La Russa e Vincenzo Presutto.

Tutto nasce da un intervento nell'emiciclo pieno a metà (o vuoto a metà, dipende dai punti di vista) del senatore di Fratelli d'Italia in merito alle misure di contenimento previste dal decreto d'urgenza Cura Italia varato nel mese di marzo dall'esecutivo giallorosso di Giuseppe Conte.

Ecco, quando l'esponente a Palazzo Madama del partito di Giorgia Meloni avanza alcune critiche nei confronti del premier e delle forze della maggioranza, nel merito del Cura Italia stesso, dai banchi del Movimento 5 Stelle si alza qualche mugugno di troppo. Schiamazzi che fanno così sbottare La Russa: "Non volete neanche che si possano dire le cose?".

Quindi, proseguendo nel suo intervento in Senato, La Russa si abbassa e tira fuori il tricolore "artistico" che il Corriere della Sera ha inserito nel quotidiano oggi in edicola, e attacca gli avversari politici: "Avete paura di vedere un tricolore?! È il tricolore del Corriere della Sera, non di Fratelli d'Italia". Dunque, cerca di continuare nel suo discorso, nel merito di quanto (non) sta succedendo all'Eurogruppo, invocando un prestito nazionale per aiutare realmente e concretamente l'Italia, che sta vivendo una crisi sanitaria ed economica senza precedenti.

È qui che interviene la presidente del Senato, l'azzurra Maria Elisabetta Alberti Casellati, invitando alla calma gli esponenti del M5s e rimproverano Presutto: "Senatore, non si può riprendere con il cellulare in Aula…".

Quindi, La Russa va all'attacco del grillino, accusandolo di essere un untore in quanto indossa una mascherina poco protettiva: "Ah, che bello che sei…sei bello con quella mascherina. Lo sai o non lo sai che quella mascherina non protegge?! Perché quella mascherina sputa fuori una tua eventuale malattia. Quella non va bene: quello è un untore, un untore, un untore!".

E ancora la Casellati ci (ri)prova a riportare la calma, richiamando all'ordine due colleghi di Presutto come Vincenzo Santangelo e Alberto Airola: "Senatore Airola, Santangelo, si rivolga a me…!". L'ultima parole della querelle se la prende Ignazio La Russa: "Massì, il collega è nervoso, è in una maggioranza nervosa. D'altronde capita nella vita, così come il fatto che la maggioranza possa subire delle critiche…".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cir

Gio, 09/04/2020 - 14:37

guardatelo bene in , faccia , e sentite bene cosa dice uno di CD ....

Lucio_61

Gio, 09/04/2020 - 14:49

... ma lui che non indossa alcuna mascherina (a differenza della Presidente del Senato, evidentemente non impedita nella parola da tale accessorio) ... non è anche lui un untore???

unosolo

Gio, 09/04/2020 - 14:49

ormai il potere logora chi lo ha , è stato l'intervento della Taverna a sancirlo e gli altri che lo sostengono lo fanno per spartirsi soldi e poltrone , pensate elargire soldi alle imprese con quaranta pagine con tantissimi commi , un caos infinito per riuscire a percepire un piccolo aiuto , quindi sembra quasi che siano destinati quei miliardi verso un punto destinato ,,,,,,

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 09/04/2020 - 14:56

@Lucio_61 - no, nessun oè untore, la differenza sta che voi siete comunisti, infettate il paese peggio del virus.

bernardo47

Gio, 09/04/2020 - 15:53

Agitato,,,,..da sempre......poi si tranquillizza,da sempre.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/04/2020 - 18:41

Mi pare esagerata la “valutazione” data da La Russa al senatore di FdiI.

maurizio-macold

Gio, 09/04/2020 - 19:03

Mi sono sempre chiesto come faccia una persona come La Russa ad essere eletto parlamentare.

dredd

Gio, 09/04/2020 - 19:21

Grande Ignazio

Lucio_61

Ven, 10/04/2020 - 10:49

@Leonida55: risposta sbagliata!! cercherò di essere un po' più chiaro: 1. A accusa B di essere un untore in quanto la mascherina che B indossa "sputa fuori una eventuale malattia"; 2. A sta parlando senza indossare nulla; 3. indossare nulla invece di qualcosa davanti alla bocca aumenta di molto (si concentri, questo è il punto cruciale; pensa di riuscire ad afferrare il concetto?) la probabilità di "sputare fuori una eventuale malattia", e quindi di essere un untore; 4. domandone finale: se B è un untore, A cos'è? Vediamo se Le riesce di dare una risposta oggettiva, senza ricorrere a bislacche argomentazioni per cui tutti quelli che non la pensano come Lei sono ipso facto comunisti (!)