Salvini: "Alluvione? Colpa di ambientalisti da salotto". E scoppia la lite col Pd

Salvini visita il Bellunese e punta il dito contro "l'ambientalismo da salotto". E il Pd si infuria: "Tu hai firmato per il condono dell'abusivismo edilizio"

Il maltempo e le alluvioni che da giorni imperversano sull'Italia e la tragedia di Casteldaccia, dove una villetta abusiva è stata sepolta dall'acqua che ha ucciso 9 persone, riaccendono lo scontro politico sul tema del condono.

Matteo Salvini, in visita con il governatore Luca Zaia nelle zone del Bellunese dove migliaia di alberi sono sati abbattuti dalla furia della tempesta, ha puntato il dito contro "troppi anni di incuria e mal inteso ambientalismo da salotto per cui non si tocca l'alberello e non si draga il torrentello e poi l'alberello e il torrentello ti presentano il conto".

Parole che hanno irritato il Partito democratico. "Chi ha votato pochi giorni fa l'ultimo scandaloso condono edilizio anziché parlare di ambientalismo da salotto dovrebbe tacere", dichia il segretario Maurizio Martina, "Davanti all'emergenza si lavori per aiutare chi è colpito e basta". L'ex premier Matteo Renzi accusa dal canto suo il governo di avere dimenticato il tema dell'abusivismo cancellando il progetto Casa Italia: "Salvini dà la colpa all'ambientalismo da salotto, io all'abusivismo edilizio", dice il senatore Pd, "Chiedo al Governo di recuperare il progetto Casa Italia di Renzo Piano. È stata la prima cosa cancellata da Lega e 5S: ripensateci".

Critici anche i Verdi: "Mai tanta ignoranza e cinica era andata al potere", sostiene Angelo Bonelli, "Salvini omette di parlare della drammaticità rappresentata dai cambiamenti climatici e dalla folle cementificazione che ha portato a costruire ovunque dalle sponde dei fiumi, nelle aree di esondazione, di dissesto idrogeologico rendendo impermeabile il nostro territorio. Sono responsabili della cementificazione del nord che hanno portato la Lombardia e il Veneto, a conduzione Lega, ad essere le regioni con il più alto consumo di suolo d'Italia".

Con Salvini si schiera però il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, che accusa: "Chi ha governato il nostro Paese negli ultimi 30 anni, ad essere buoni, non ha fatto abbastanza per la tutela del territorio e per la lotta al dissesto idrogeologico. Così hanno finito per scassare la Penisola".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

pastello

Dom, 04/11/2018 - 23:07

Il Pd si infuria? Putin e Trump hanno messo in stato di allerta gli arsenali nucleari.

Tranvato

Dom, 04/11/2018 - 23:16

In trent'anni di governo hanno presentato tanti progetti, tra l'altro profumatamente pagati con i soldi dei contribuenti, ma nulla hanno fatto contro questo dissesto che oggi si aggrava per le violente condizioni climatiche. Quanto abusivismo edilizio hanno raso al suolo? Abbiano la compiacenza di tacere sotto il carico insostenibile di tutte le vittime. Voler scaricare le proprie inconfutabili responsabilità su chi governa da soli sei mesi è chiaro segno di pochezza morale.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/11/2018 - 23:26

Che SVERGOGNATI, sti sinistri. Hanno S/governato per quasi 7 anni il paese, IMPOVERENDOLO (debito pubblico) e riempiendolo di INVASORI da mantenere. Ed ora hanno il coraggio di "attaccarsi" a un testo non ancora definitivo, che Salvini e Di Maio hanno gia annunciato che sara corretto in parlamento, ma LORO queste dichiarazioni NON le hanno sentite!!! VERGOGNATEVI ora si che gli SCIACALLI siete VOI. Buenas noches.

rokko

Lun, 05/11/2018 - 01:31

Toninelli sarebbe meglio che non parlasse, per decenza. Salvini, ti faccio notare che in finanziaria non avete stanziato un euro per la messa in sicurezza del territorio, quindi di cosa parli?

VittorioMar

Lun, 05/11/2018 - 07:52

..OTTIMO SALVINI!!..sempre IMMEDIATO..EFFICACE...LIBERO E POLITICAMENTE SCORRETTO !!..VERITA' SACROSANTA !!..ma la colpa E' DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI O DELL'UOMO e delle ISTITUZIONI CHE DOVREBBERO VIGILARE ??

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 05/11/2018 - 08:03

I Verdi che si lamentano dalla cementificazione!!?? E' per quello che tutti vogliono che si facciano figli, che si cerca di far arrivare mezzo mondo!? Perhè così l'edilizia riparte e quindi la cementificazione aumenta nel territorio? Poi i Verdi, quelli chenon puoi raccogliere un tronco sul fiume che tutto deve rimanere lì, così poi in caso di alluvione fa blocco che poi inmacabilmente con la pressione dell'acqua si sfascia facendo i danni che sappiamo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 05/11/2018 - 08:06

RAMMENTO AI GIORNALISTI ED AI COMUNISTI DI TUTTE LE RISME CHE I COMUNISTI GOVERNANO DA 80 ANNI (OSSIA DAL 1945 CON LA COMPLICITA' DC) MENTRE SALVINI E LA LEGA SOLO DA 5 MESI E PURTROPPO NON DA SOLI, QUINDI NON C'E' DUBBIO CHE LA RESPONSABILITA' DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO ED AMBIENTALE SIA DEI COMUNISTI. QUANTO AL REGIME DEL DUCE SONO UNIVERSALMENTE NOTE LE GRANDI OPERE E LE BONIFICHE COMPIUTE !!!

epc

Lun, 05/11/2018 - 08:15

Salvini parla genericamente di "ambientalismo da salotto" e subito Martina (PD) e Bonelli (Verdi) saltano su a starnazzare! Forse che hanno la coda di paglia??????

Giorgio5819

Lun, 05/11/2018 - 08:24

Basta semplicemente fare un discorso onesto e reale per mettere i comunisti sulla graticola, sono dei criminali sociali SEMPRE.

Marguerite

Lun, 05/11/2018 - 08:31

Hernando45, Eres loco, es el gobierno actual, que hace subir el paro y bajar el crecimiento!!!!

Marguerite

Lun, 05/11/2018 - 08:33

Hernando45, Eres loco, es el gobierno actual, que hace subir el paro y bajar el crecimiento!!! Buenos Dias de Lugano!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 05/11/2018 - 08:45

I cambiamenti climatici sono sempre esistiti e sono ancora qui, forse aumentati e accelerati con il contributo dell'uomo e credo sia meglio essere responsabili di essi e poter fare qualcosa piuttosto che essere innocenti e non poter fare nulla...cinque sono gli atolli scomparsi nelle Isole Salomone, alcuni zone, anche in Italia, in Africa più intensamente, sono diventate “infertili”, i ghiacciai italiani ma non solo si sono ristretti, antartide e artico pure, questo paradossalmente potrebbe innescare un processo di glaciazione o meglio anticiparlo/amplificarlo visto l’alternanza dei periodi di 10.000 anni e siamo agli sgoccioli, l’ultima arrivava altezza Berlino. Speriamo bene!!! Addossare le responsabi lità ad altri e non caricarci ognuno della propria non aiuta...la Terra è una sola per tutti.

Giorgio5819

Lun, 05/11/2018 - 09:49

DemetraAtenaAngerona, impressionante la sua pochezza e limitatezza intellettuale... complimenti e auguri !

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 05/11/2018 - 11:40

Qualcuno avrà votato per il condono (ancora da vedere) ma ci sono stati pdioti,sinistroidi e cumparielli che per anni ed anni hanno rifocillato decine di migliaia di "forestali" senza contropartita lavorativa alcuna e organizzazioni a delinquere ambientaliste che vietavano anche la raccolta di legna secca negli alvei..cosa è peggio???

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Lun, 05/11/2018 - 13:03

@giorgio5819 Sono sempre felice di apprendere che ci sono persone con qualità maggiori delle mie...essere circondata da persone migliori di me mi rende felice...come dice? La cosa non deve risultare difficile? Bene...ma l'opinione che ho di me è buona e mi basta e della sua posso non interessarmi, la saluto augurandole di essere il top in tutto...lei certamente lo è, vero?