Tra i primati dei grillini (rivendicato da Di Maio nella prima conferenza stampa) anche l'elezione della prima deputata donna della Valle d'Aosta.
Elisa Tripodi, 31 anni, consulente assicurativo, ha conquistato per i Cinque stelle e per la Regione dove vive questo singolare primato. Calabrese d'origine, candidata alla Camera, ha ottenuto 15.999 voti, pari al 24,1%, precedendo Alessia Favre, ex presidente dell'Uvp, sostenuta dalle forze autonomiste di governo regionale (21,7%). Appassionata di musica e di canto la giovane assicuratrice che nel week end lavora in discoteca come barista ha rovesciato ogni pronostico e si è presa il biglietto per Montecitorio.
«È un ottimo risultato - ha commentato soddisfatta - anche perché si è dovuto aspettare una ragazza di origine calabrese per portare una donna dalla Valle d'Aosta in Parlamento».
Un'elezione per certi versi storica, che Di Maio ha sottolineato nella sua prima conferenza stampa da vincitore: «Siamo una forza politica che rappresenta l'intera nazione. Rappresentiamo tutto lo stivale, dalla Valle d'Aosta fino alla Sicilia. Tra l'altro in Valle d' Aosta abbiamo eletto la prima donna parlamentare rappresentante di questa regione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.