La Procura va in pressing su 10mila conti italiani

Diecimila conti correnti svizzeri nel mirino della magistratura italiana per sospetta evasione fiscale. Sono contenuti nella lista di dati sottratti al colosso bancario Hsbc dall’ex dipendente Hervè Falciani e in possesso del procuratore di Nizza, Eric de Montgolfier. Ieri, lo stesso procuratore ha detto all’Adnkronos di voler soddisfare la rogatoria avanzata dalla Procura di Torino, interessata ad andare a fondo per verificare eventuali profili di reato. E, secondo le previsioni, entro 20 giorni la lista sarà a Torino. «Ho appreso questa mattina (ieri ndr) che il Tribunale di Torino ha avanzato una richiesta di rogatoria» in merito agli italiani sospettati di evasione fiscale. La richiesta «sarà soddisfatta». «Ci sono più di 180 paesi interessati e circa 127mila conti correnti. Effettivamente ci sono italiani, alcune migliaia di correntisti italiani», conferma il Procuratore di Nizza.
Sulla tempistica dell’indagine in corso, de Montgolfier non si sbilancia: «Per quanto riguarda la parte francese siamo a buon punto.

Per quanto riguarda quella italiana, non saprei, anche perché credo che le autorità italiane non sono interessate alle stesse cose e che il tribunale di Torino sia interessato ad eventuali profili di evasione fiscale. E questo richiede un po’ più di tempo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica