Il trattato New Start sul disarmo nucleare dovrà ora essere sottoposto al processo di ratifica parlamentare in entrambi i paesi, seppure con varie modalità. In Russia sarà esaminato e votato dai due rami del parlamento: la Duma (camera bassa) e il Consiglio della Federazione. Autorevoli esponenti governativi e parlamentari hanno escluso che la Duma possa esaminare il documento entro la primavera e che quindi la ratifica potrebbe arrivare a ridosso delle elezioni americane di mid-term, a novembre. A ruota seguirebbe il Senato e quindi il testo potrebbe essere poi controfirmato da Medvedev entro la fine dellanno. Nessun dubbio che lo Start2 passerà indenne al vaglio parlamentare russo.
A Washington invece lo Start passerà, come per tutti i trattati internazionali, attraverso il voto del Senato americano con la maggioranza qualificata dei due terzi.
Per i precedenti trattati bilaterali, la ratifica avvenne con maggioranze schiaccianti: 93 a 6 nel 1992 per lo Start 1, 95 a 0 nel 2003 per il Sort.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.