Per la risata made in Italy sono tempi duri

Non è la prima volta che succede ma per i cinepanettoni di casa nostra questa è una delle annate peggiori. A festività ormai concluse «Natale a Beverly Hills» (foto della locandina sopra) di Neri Parenti è fermo a 20 milioni e mezzo di euro d'incasso. 3 in meno di «Natale a Rio» dello scorso anno e si torna così dritti dritti ai livelli di «Natale a Miami» del 2005. Anche per Leonardo Pieraccioni è stato un Natale un po’ indigesto con il suo «Io & Marilyn» (foto sotto) rimasto al palo al di sotto dei 13 milioni incasso. Per lui 8 milioni in meno rispetto a «Una moglie bellissima» di appena due anni fa.
Forse, anche se attualizzata, è proprio la formula dei cinepanettoni (quelli originali di Aurelio De Laurentiis hanno spento le 25 candeline) a segnare ormai il passo.

Lo dimostrerebbe l'uscita anticipata, martedì scorso prima dell'Epifania e per non scontrarsi il 15 gennaio con «Avatar») di un film originale come «Io, loro e Lara» di Carlo Verdone che in un meno di una settimana raggiunge i 7 milioni al botteghino. Senza certe facili scorciatoie italiote e coprofaghe.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica