Da Roma ai giorni nostri

Interessante per gli appassionati di storia ma anche per i suoi riferimenti all’attualità la conferenza «La civiltà romana: dalla catastrofe politica alla rigenerazione» che il professor Andrea del Ponte terrà domani alle 16.30 presso la sala conferenze del Museo di Sant’Agostino. L’iniziativa è dell’associazione culturale «Voltar pagina» con il contributo del Comune del Genova, Municipio Centro Est. Questo 2010, infatti, segna l’anniversario di un evento traumatica di 1600 anni fa che fu un vero spartiacque tra il mondo antico e l’evo di mezzo: l’invasione e il saccheggio di Roma, il 24 agosto del 410, ad opera dei Goti di Alarico e di masse di ex schiavi. Dopo questo schiaffo inferto alla Roma caput mundi, l’edificio politico dell’Impero resterà precariamente in piedi ancora qualche decennio per estinguersi silenziosamente del 476. Spontaneo un confronto con l’11 settembre 2001, momento in cui molti ravvedono i segnali di un cambiamento di un’era, di una crisi da cui nascerà un mondo diverso da quello cui siamo abituati.


La conferenza al Museo di Sant’Agostino cercherà di spingere lo sguardo oltre questi avvenimenti per mostrare come dalla dissoluzione e dalla macerazione di una civiltà stanca possono comunque sorgere nuovi promettenti semi di rigenerazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica