Cronaca locale

Roma, 27enne ubriaco si incaglia con l’auto su scalinata di Trinità dei Monti: denunciato

Il giovane è risultato positivo all’alcoltest ed è stato denunciato per danni alla storica scalinata di Trinità dei Monti

Roma, 27enne ubriaco si incaglia con l’auto su scalinata di Trinità dei Monti: denunciato

G.C., ragazzo italiano di 27 anni, stava tornando a casa alle 6:30 del mattino, dopo aver trascorso un sabato sera all’insegna dell’alcol. Passando per Trinità dei Monti, il giovane avrebbe perso il controllo della vettura e avrebbe deciso di buttarsi con l’auto giù per la storica scalinata romana che porta a piazza di Spagna. I primi ad intervenire sul luogo dell’incidente sono stati gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno subito allertato la Sovrintendenza Capitolina.

Con un tasso alcolico superiore a 1.5 g/l (1.0 g/l più del normale), il 27enne è risultato positivo all’alcoltest. Gli agenti gli hanno ritirato la patente e sequestrato l’auto, una Peugeot 206. Ma non è tutto. Il giovane ubriaco sarebbe stato denunciato a seguito dell’incidente per guida in stato di ebbrezza, e per aver procurato un danno di lieve entità alla storica scalinata capitolina. Inaugurata nel 1725, la scalinata di Trinità dei Monti era stata restaurata nel 1995 e nel 2016 aveva subito nuovi interventi di restauro.

Secondo gli inquirenti, l’auto del ragazzo avrebbe scalfito lievemente il primo dei 137 gradini della scalinata. Un danno aggravato dai numerosi segni di frenata provocati dall’auto sulla rampa. L’episodio di questa mattina non è nuovo agli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.

Nel 2010 tre ragazzi tra i 20 e 22 anni avevano imboccato per errore la rampa della scalinata romana, e così anche nel 2007 un turista colombiano completamente sbronzo danneggiando ben sei scalini.

Commenti