Cronaca locale

Ron Carter va al Sociale Blue Note, settimana rosa

Ron Carter va al Sociale Blue Note, settimana rosa

Franco Fayenz

Il primo appuntamento serale della stagione 2005-2006 di Aperitivo in Concerto è per oggi alle 21 al Teatro Manzoni, ed è un autentico avvenimento. Ne sono protagonisti Ryuichi Sakamoto al pianoforte e l’operatore figurativo Alva Noto: in programma una perfetta traduzione dei suoni in immagini per via elettronica.
Questa sera alle 21 continua Eventi in Jazz 2005 al Teatro Sociale di Busto Arsizio con la partecipazione di Biréli Lagrène Gipsy Project. Eventi prosegue e termina in settimana con Sheila Jordan-Esp Trio, Horacio Hernandez Quartet, Rosario Giuliani French Quartet e lo straordinario quartetto Foursight del contrabbassista Ron Carter.
Il Blue Note (via Borsieri 37, ore 21 e 23.30) dedica da domani la sua settimana alla voce femminile. Nelle prime tre sere si esibisce Joyce in quartetto, accompagnandosi con la chitarra; venerdì 28 e sabato 29 canta Bebel Gilberto. Anticipiamo che lunedì 31 ottobre arriva da New Orleans la Preservation Hall Jazz Band che di regola suona nello storico locale del French Quarter. Sarà un’ottima occasione, dopo i disastri dell’uragano Katrina, per manifestare solidarietà e ammirazione all’eccellente ottetto di jazz tradizionale.
Domani alle 22 il Caffè Doria Jazz Club (via Andrea Doria 22) ospita la vigorosa Olympia Ragtime Band. Pregevoli sono i due concerti che la Salumeria della Musica (via Pasinetti 2, ore 22.30) riserva al jazz. Mercoledì 26 c’è il quintetto del pianista Antonio Zambrini che presenta il suo ultimo cd per Abeat, intitolato Musica. Giovedì suona il trombettista Fabrizio Bosso in quartetto. Nel weekend si può andare alla Stazione di Corsico, dove venerdì 28 alle 22 il quartetto Nexus si presenta nella formazione originale fondata nel 1981.

Sabato 29 alla stessa ora l’orchestra Metropolis tributa un omaggio alla musica di Frank Zappa.

Commenti