Salute

Dimmi come dormi e ti dirò se avrai incubi

I ricercatori ancora non sono sicuri del motivo per cui accade questo fenomeno o come cambia il sonno quando ci giriamo da un fianco all'altro

Dimmi come dormi e ti dirò se avrai incubi

La posizione in cui solitamente dormite durante la notte può influenzare i sogni e gli incubi elaborati dal cervello. È quanto scoperto da una ricerca che arriva dalla Turchia.

Un gruppo di ricercatori ha studiato le posizioni del sonno di 63 persone per determinare se esiste una correlazione tra la qualità del sonno e il modo in cui dormiamo.

In questo modo è stato scoperto che chi si addormenta sul fianco sinistro ha il doppio delle possibilità di fare incubi quando dorme, rispetto a chi invece si addormenta sul finaco destro.

Durante i test, il 41% di coloro che si sono addormentati sul fianco sinistro ha dichiarato di aver fatto incubi, al contrario del 15% di quelli a cui è stato chiesto di dormire sul fianco destro.

Inoltre, chi si è addormentato sul fianco destro ha dichiarato di aver fatto dei sogni piacevoli, tranquilli e rilassanti.

I ricercatori ancora non sono sicuri del motivo per cui accade questo fenomeno o come cambia il sonno quando ci giriamo da un fianco all'altro.

Ci sono poi altre posizioni che influenzano i nostri sogni. Un gruppo di scienziati di Hong Kong ha scoperto che chi dorme a pancia in giù è più propenso ad avere sogni di natura sessuale o violenti

Commenti