San Colombano in festa per le ciliegie

Una domenica da dedicare al gusto ma anche con la possibilità di fare del bene. Il tutto, celebrando il primato delle ciliegie più buone della provincia di Milano e non solo. A San Colombano al Lambro infatti, in occasione della sagra delle famose rosse Bigarreux, saranno onorate anche le erbe spontanee. Da oltre trent’anni, La Festa delle Ciliegie e delle erbe spontanee, sagra nata e incrementata dai banini proprio per sostenere la coltivazione delle ciliegie, si presenta come un percorso intenso tra degustazione di vini dop prodotti nella zona, di salumi, ma anche di assaggi di risotti profumati dalle erbe spontanee che brulicano nella campagna circostante il paese. Fitolacca, ortica, passiflora, erba cipollina e asparago selvatico: questi gli ingredienti indispensabili per la preparazione di risotti speciali e squisiti che i cuochi milanesi faranno assaggiare, domenica, ai visitatori.
Nella piazza principale del paese, allestita per ospitare una festa, un mercatino di ciliegie sarà a disposizione di coloro che vorranno acquistare le gustose ciliegie; oltre a degustare i prodotti locali, però, si compirà anche un atto di solidarietà nei confronti del progetto Onlus l’Albero della Vita, associazione alla quale saranno destinati tutti i ricavati provenienti dall’acquisto delle ciliegie.

Proprio l'Albero della Vita ha organizzato un percorso guidato che, partendo dalla cantina I Vignaioli, accompagnerà i visitatori all’osteria Siesta dove, alle 12,30, sarà possibile consumare un luculliano pranzo assaggiando un risotto alle erbe e altre specialità locali a prezzi convenzionati: 35 euro gli adulti, 20 i bambini. Per prenotazioni chiamare il numero 347.3457840.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica