Turismo

San Valentino, quando il sì si pronuncia in volo

Si tiene a Carpineti (Reggio Emilia) dal 7 al 15 febbraio l'ottavo raduno internazionale di Mongolfiere.
Tutti potranno provare l'ebbrezza del volo.
I più romantici potranno giurare amore eterno in cielo

A volte per toccare il celo con un dito non servono ali o motore. Avete dei dubbi? Vedere per credere: a Carpineti (Reggio Emilia) dal 7 al 15 febbraio la volta celeste si riempirà di palloni volanti. Succede questo e altro al raduno internazionale di Mongolfiere di San Valentino, giunto quest'anno alla sua ottava edizione grazie gli sforzi del Comune di Carpineti e Comunicazione in Volo, con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia. Un'occasione straordinaria per esplorare il mondo del volo e delle mongolfiere, dando finalmente concretezza al desiderio di vedere la terra dall'alto, lasciandosi trasportare dal vento e dai suoi cambi d'umore. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, ogni giorno sarà possibile effettuare voli liberi in mongolfiera al costo promozionale di 130 euro a persona, per un totale di dodici partenze alla volta delle nuvole (i bambini sono ammessi al volo libero solo se hanno compiuto 6 anni: costo volo per i bambini dai 6 ai 14 anni euro 65,00).
Ma Mongolfiere Innamorate ha anche un'anima sonora. Sabato 7 febbraio, infatti, Parco Matilde ospiterà il concerto della tribute band dei Nomadi Ma noi No, un'occasione per porre l'accento su un'altra forma di amore: in collaborazione con l'Associazione Augusto per la Vita, verranno raccolti fondi per la costituzione di una borsa di studio a sostegno della formazione di una giovane biologa della divisione angiogenesi molecolare dell'Istituto per la Ricerca e la cura del Cancro di Candiolo (TO).
Sono moltissimi gli eventi collaterali organizzati durante tutta la settimana, giochi, spettacoli pirotecnici, mostre fotografiche, passeggiate romantiche nel parco di Matilde di Canossa. Ma la giornata clou rimane per ovvio motivi quella di san valentino. E se il buon giorno si vede dal mattino dalle 9 alle 15 non potrà mancare, per chi lo vorrà, la promessa di matrimonio in volo, che sarà coronata alle 18.30 dall'accensione delle mongolfiere illuminate e dalla romantica cena che alle 20 renderà Parco Matilde un raffinato ristorante a lume di candela. Dopo lo spettacolo musicale Donne d'Amore, la serata si chiude alle 23 con lo Spettacolo Piromusicale a cura della Parente Fireworks.


Durante la settimana non mancheranno giornate dedicate ai bambini, in special modo il 15 febbraio.

Commenti