Scialfa tra storia e politica: «Cercare la verità»

«Dietro alla vicenda delle foibe c’è un dramma di storia negata, è il tempo di fare uscire allo scoperto la verità», sono parole di Nicolò Scialfa, consigliere regionale di Italia dei Valori che fa parte con Luigi Morgillo e Roberto Bagnasco (Pdl) della delegazione regionale che sta accompagnando un gruppo di studenti vincitori del concorso «Il sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia».
Scialfa, ex preside e professore di storia in diverse scuole superiori genovesi ha parlato delle responsabilità storiche di una vicenda politica che l’Italia ha dimenticato fino alla fine della prima Repubblica: «Nascosta - racconta il consigliere regionale - per bassa cucina politica. Si tratta di persone prese a botte dai fascisti prima, dai comunisti poi e dimenticati dai democristiani dopo la guerra. La gente è stata usata».

La pagina che racconta quanto accaduto sul confine orientale è stata spesso dimenticata, nascosta dai libri di storia, taciuta dagli insegnanti alle scuole superiori ed emersa solo negli ultimi anni. Ad esempio con la traccia storica del tema (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica