Ultimato nel 1904, l'edificio che ospita la scuola elementare di via Bergognone è un classico esempio dell'architettura meneghina di inizio secolo, di quello spirito urbanistico che spingeva a dedicare alle strutture pubbliche il giusto spazio, in barba alla razionalizzazione degli ambienti e l'utilizzo di materiali moderni che caratterizza i tecnologici e freddi palazzi di recente costruzione.
Ad una facciata austera, quasi monumentale, che racchiude le ampie aule dai soffitti altissimi, fa da contraltare un vasto cortile interno disseminato di olmi e ippocastani; un bosco in miniatura a servizio dell'intervallo dei bambini, che hanno la fortuna di scorrazzare tranquillamente tra gli alberi nel pieno centro di Milano. Oggi questa scuola, chiamata con affetto dagli abitanti del quartiere «La vecchia signora», cade a pezzi. (...)
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.