In Lombardia arriva il servizio civile volontario, per giovani e anziani. Il Consiglio regionale ha approvato il progetto di legge, frutto dell'abbinamento tra un testo predisposto dalla Giunta regionale e uno presentato dai gruppi dell'opposizione. Ora la regione Lombardia (la prima a varare la legge) intende sviluppare gli interventi di integrazione e di coesione sociale e valorizzare progetti che promuovono il servizio.
«La regione - precisa il presidente della commissione Sanità, relatore del provvedimento, Pietro Macconi (An) - potrà finanziare in maniera autonoma i progetti sperimentali di servizio civile e la legge servirà a dare sostegno a quelle strutture che si sono avvalse in passato degli obiettori di coscienza». Soddisfatto anche l'assessore lombardo ai Servizi sociali Giancarlo Abelli, che parla di «uno strumento di educazione che dà un ruolo forte agli enti non profit».
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.