La sfida Maestri del calcio in cattedra contro il cancro

L’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), che riunisce oltre 2 mila specialisti, ha coinvolto i calciatori big della serie A per spiegare ai teenager come «Non fare autogol» contro i 7 «vizi capitali» da evitare fin da giovanissimi per prevenire i tumori. Pato, Legrottaglie, Chiellini, Gilardino, De Sanctis, Palombo, Miccoli, Perrotta e Sculli formano la squadra della prevenzione, allenati dal Ct della nazionale Cesare Prandelli. Il progetto, già attivo su Internet e su Facebook (www.nonfareautogol.it), partirà il 16 marzo da una scuola superiore di Milano e toccherà poi Palermo, Firenze, Genova, Napoli, Torino e Roma. In tutto 7 incontri in altrettanti istituti.

I tumori - ricorda l’Aiom in una nota - provocano ogni anno oltre 250 mila nuovi malati in Italia, ma con la giusta alimentazione e una corretta attività fisica questo numero potrebbe ridursi del 30%. Oltre alla dieta scorretta e alla sedentarietà, altri grandi nemici sono il fumo, le lampade solari, le malattie sessualmente trasmissibili, l’alcol e il doping.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica