Cronaca locale

Sicurezza, nasce la prima scuola di ronde

Dopo l'approvazione del disegno di legge sui pattugliamenti volontari, arrivano i corsi per organizzare al meglio i presidi del territorio

Nasce la prima scuola di ronde. Veri e propri corsi di addestramento per vigilare sulla sicurezza nei quartieri. Niente controlli fai-da-te, pattuglie improvvisate e turni organizzati in qualche maniera. Tutto sarà disciplinato da regole ferree e da una precisa preparazione. Dopo l'approvazione del disegno di legge in materia di sicurezza, che prevede tra l'altro la possibilità di utilizzare delle associazioni di volontari per il presidio del territorio, l'associazione Centro studi sicurezza, in collaborazione con il centro identitario «Bassano» e i Volontari verdi hanno deciso di istituire la prima scuola di formazione per i volontari della sicurezza.
«Insieme al centro studi - spiega Max Bastoni dei volontari verdi - abbiamo scelto una struttura polivalente come il Palaiseo perchè dotato sia di palestre sia di aule didattiche necessarie per formare fisicamente e mentalmente chi volesse impegnarsi nel garantire maggior sicurezza ai cittadini»
«Partiamo dal principio - dichiara Alessandro Marmello del centro studi di sicurezza - che nel campo della sicurezza non si può lasciare lo spazio ad iniziative improvvisate e non coordinate adeguatamente».

Commenti