Cultura e Spettacoli

Il compositore Gabriele Ciampi eccellenza italiana negli Usa presenta The Minimalist evolution

Domenica 21 dicembre, il compositore presenterà, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per la prima volta in Italia e in esclusiva per la Fondazione Musica per Roma, uno spettacolo inedito in cui dirigerà la sua CentOrchestra, composta da 30 giovani musicisti di diverse nazionalità, sulle note delle sue composizioni

Il compositore Gabriele Ciampi eccellenza italiana negli Usa presenta The Minimalist evolution

C'è un compositore d'altri tempi che ha esportato il suo sapere oltre l'oceano. Da Roma a Los Angeles, Gabriele Ciampi è un italiano che ha esportato il suo modo di comporre negli Usa. Un orgoglio nostrano che scrive musica usando solo pianoforte, carta e matita. E che dirige la CentrOrchestra mixando un look contemporaneo e una chiave romantica. Non per nulla è stato insignito con la medaglia “Eccellenza Italiana”, conferita dal Senato della Repubblica Italiana per le composizioni originali dello spettacolo teatrale “Neve”, ma negli Stati Uniti ha ottenuto anche la Green-card per Extraordinary Ability, rilasciata dal governo americano, il premio “Instumental Artist of the Year” dei Los Angeles Music Award, per i brani “Piano Concerto” e “Neve” come migliori composizioni originali, e il “Primidieci-Under 40 2014”, assegnato alle più eccellenti personalità italiane che vivono negli Stati Uniti e che si sono distinte per la qualità e la professionalità dei loro progetti. I suoi brani hanno varcato la soglia della Casa Bianca e sono stati eseguiti da David Osborne, in occasione del Concerto di Natale voluto dal presidente Barack Obama.

Ma Ciampi non dimentica la sua terra. E così, domenica 21 dicembre, il compositore tornerà, per il secondo anno consecutivo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma dove presenterà, per la prima volta in Italia e in esclusiva per la Fondazione Musica per Roma, “The Minimalist Evolution”, uno spettacolo inedito in cui il Maestro dirigerà la sua CentOrchestra, composta da 30 giovani musicisti di diverse nazionalità, sulle note delle sue composizioni.

Lo spettacolo “The Minimalist Evolution” è un racconto autobiografico in cui Gabriele Ciampi ripercorre le tappe fondamentali e gli avvenimenti che hanno dato vita alla sua musica in 7 capitoli, ispirati alle 7 note musicali. Si tratta quindi di un percorso artistico che diventa spettacolo nel quale le musiche del Maestro vivono in scena di un crescendo emozionale che, partendo dal suono di un solo strumento, si evolve fino a coinvolgere un ensemble cameristica di 30 elementi. Le musiche originali dello spettacolo sono caratterizzate da forza narrativa ed emozionale, oltre che dalla semplicità linguistica che combina elementi tipici del post- minimalismo e classicismo con la tradizione del romanticismo russo. La voce narrante dell’attrice Carmela Colaninno darà poi la parola all’anima del compositore che si racconterà sui testi firmati dalla stessa Colaninno e da Alessia Maurodopulos, mentre le coreografie di Paola Jorio, direttrice della Scuola del Balletto di Roma, impreziosiranno la scena in un connubio di arti che darà vita sul palco alla storia di un uomo, fatta di ostacoli, prese di coscienza, passi indietro, atti di coraggio, rinunce e confessioni.

"Dapprima una sola nota, un'anima in cerca di spazio e di ossigeno, costretta in lacci di seta e regole, in balia di un mondo sconosciuto ricco di lingue che si mescolano e si confondono – racconta Gabriele Ciampi - Un'anima persa in una babele dove le parole aleggiano aride e prive di significato. Poi l'assolo di un bambino ignaro e sorridente che gioca ad intrecciare i fili di un ricamo perfetto fatto di suoni. Infine l’orchestra e il concerto. Le parole dell'anima si fondono con la musica e con essa volteggiano in una danza dal ritmo incalzante".

Oltre a 4 brani inediti, lo spettacolo presenta le musiche originali di Gabriele Ciampi raccolte nell’album “The Minimalist Evolution”, disponibile nei negozi tradizionali e sulle piattaforme digitali Amazon, iTunes e eMusic, distribuito da Catapult in America, in Italia e in altri 200 paesi del mondo.

Commenti