Cultura e Spettacoli

Interviste e film. La Rai festeggia i cento anni di Franca Valeri

L'attrice e sceneggiatrice è una vera icona della televisione, del cinema e del teatro italiano. Ha dato vita a maschere e personaggi indimenticabili come la sora Cecioni e la signorina Snob

Interviste e film. La Rai festeggia i cento anni di Franca Valeri

Oggi Franca Valeri compie cento anni. Nata Franca Maria Norsa, a Milano, il 31 luglio del 1920, l'attrice e sceneggiatrice è una vera icona della televisione, del cinema e del teatro italiano. Ha dato vita a maschere e personaggi indimenticabili come la sora Cecioni e la signorina Snob.

Proprio per questo in occasione del centenario, le reti Rai le dedicano una programmazione speciale. Ieri alle 23 e 40 su Raiuno è andato in onda il documentario Essere Franca di Pino Strabioli e Fabio Masi, in cui la «signorina Snob» è stata raccontata dai protagonisti dello spettacolo e della cultura come Dacia Maraini, Sabina Guzzanti, Luciana Littizzetto, Christian De Sica e tanti altri. Oggi, giornata in cui l'attrice spegne 100 candeline, su tutte le reti radio e tv Rai storiche interviste, spazi dedicati e film che l'hanno vista protagonista. L'omaggio parte su Raiuno con Unomattina Estate che dedica ampio spazio alla ricorrenza, mentre alle 8.30 Rai Premium ospita il programma A modo mio, un'intervista intima realizzata da Memo Remigi nel 1977. A seguire, alle 12.20, La ragazza del palio, uno dei film più amati dalla Valeri, in cui l'attrice ha recitato al fianco del grande Vittorio Gassman. Il ricordo di questa carriera sfolgorante prosegue nel pomeriggio, con La vita in diretta estate su Raiuno.

Anche Rai Cultura festeggia Franca Valeri su Rai Storia con Il giorno e la storia, ripercorrendo la vita e la carriera della Valeri, nello speciale in onda oggi alle 5.30, alle 8.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.10. Su Rai5, l'omaggio all'attrice è iniziato il 20 luglio con un ciclo di appuntamenti pomeridiani che termina nel giorno della ricorrenza con un documentario in prima visione: alle 21.15, In scena Franca Valeri, di Francesco D'Arma e Barbara Pozzoni, prodotto da Rai Cultura. Il documentario restituisce un ritratto inedito della Valeri attraverso 60 anni di interviste rilasciate alla Rai, testimonianze di artisti amici e un repertorio esclusivo.

A seguire, lo spettacolo del 1993 Le donne in cui l'attrice riproponeva un'ampia galleria dei suoi personaggi femminili. Non resta che dire: tanti auguri Franca!

Commenti