La sfida della tv generalista, il primo «naked show» italiano, l'arrivo di Pif in squadra. Le spalle di Discovery Italia si fanno sempre più larghe. Presentati ieri a Milano i palinsesti autunnali, la media company operativa in Italia dal 2010 ha sfoggiato cifre e idee. Tra le prime, il passaggio in cinque anni dallo 0,4% al 7,5% totale di share, il che rende la piattaforma Discovery - 14 canali, 7 free e 7 pay - il terzo editore italiano. Tra le seconde, lo sbarco nella tv generalista con l'acquisto di Deejay Tv (canale 9) dal Gruppo Espresso e il progetto streaming su Internet e on demand Dplay, che permette di vedere i vari programmi su tutti i device, quando si vuole e gratuitamente. La new entry forte è sicuramente Deejay Tv, tanto che il padre di Deejay, Linus, non poteva che esternare un moto d'ansia all'evento. Non è un mistero che la vendita di Deejay Tv a Discovery abbia generato un certo pathos nel celebre dj: «È come se avessero passato i miei figli a dei genitori adottivi - ha spiegato Linus - e io periodicamente andassi a controllare se studiano, e se gli danno da mangiare». Dal prossimo autunno il canale vivrà di giorno con il tradizionale Deejay chiama Italia, intrattenimento live con la coppia d'oro formata da Linus e Nicola Savino, ma è nelle prime serate che si prevede la rivoluzione, con una settimana costruita a tema. Il lunedì sarà all'insegna di Pif, conduttore di Boats (acronimo dall'inglese based on a true story cioè «basati su una storia vera»), ciclo di docu-racconti inediti nonché talent per giovani videomaker (il primo documentario Hotel Pianosa sul celebre carcere e sui detenuti impiegati nell'albergo del luogo), mentre il giovedì la curiosità è tutta per L'isola di Adamo ed Eva , condotto da Vladimir Luxuria: un naked show (produzione originale Endemol) con giovani concorrenti spogliati di tutto (a cominciare dai vestiti), destinati a trovare il vero amore senza conoscere nulla dell'altro. Terza produzione originale, condotta nel week end da Federico Russo, Trade Up : un entertainment show a premi (il premio, in una sfida tra famiglie, è un'auto).
Ai primi di febbraio 2016, in anticipo su Sanremo, è prevista una serata con i Deejay Awards. Novità e produzioni anche sugli altri canali, da Real Time (un dating show per single intitolato Take Me Out e un docu-reality sul tema transgender, New Girls On The Block ), a Dmax a Giallo, a Focus.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.